Il responsabile italiano per l’associazione europea Speciality Coffee Association of Europe, il triestino Andrej Godina, è stato incaricato di realizzare un servizio sui caffè nelle più importanti città d’Italia. Ebbene, per il nordico assaggiatore, il nostro caffè è davvero pessimo, addirittura tra i peggiori della Penisola e lo dice ai microfoni del Corriere.it.
3 e mezzo da amaro, 2 da zuccherato. Questi sono i punteggi del nostro caffè secondo l’esperto triestino che ha bevuto la famosa bevanda al Gambrinus di Napoli, uno dei bar più noti della città e d’Italia in cui, tra l’altro, è tornata anche in voga la tradizione del “caffè sospeso”. Nessuno si aspettava voti così bassi per il nostro caffè, e anche il giornalista del Corriere.it ne sembra alquanto sorpreso. Le due versioni che Andrej Godina ha assaggiato sono, secondo il suo palato, davvero scadenti: la versione amara aveva un brutto sapore, non acido, quasi rancido. Peggio è andata con la versione zuccherata definita “dal sapore legnoso e muschiato“. Insomma, siamo stati bocciati! Magari il caffè del Gambrinus non sarà di suo piacimento, ma bocciare addirittura l’espresso dell’intera città è parecchio esagerato, eppure è proprio quello che ha fatto l’esperto dicendo ai microfoni del Corriere.it che “il mito del caffè buono a Napoli deve essere sfatato!“. Come dice il grande De Filippo: “‘stu cafè sape ‘e scarrafone!“.
È la domanda che nasce spontanea, visto che l’esperto di caffè si scaglia anche contro il marchio del Kimbo, prodotto a Napoli, per esaltare invece l’Illy, guarda caso prodotto a Trieste, patria di Andrej Godina. Sarà un caso? Oppure potrebbe essere l’ennesima macchinazione commerciale di un’altra azienda del nord volta a denigrare gli ottimi prodotti meridionali? Nell’attesa che il servizio realizzato da Godina vada in onda nella puntata di Report di lunedì 7 aprile, e che tutta l’Italia venga a conoscenza della pessima (!) qualità del nostro caffè, abbiamo chiesto ai napoletani di rispondergli per le rime. E loro non si sono certo tirati indietro, dicendogliene di tutti i colori.
This post was published on Mar 26, 2014 18:30
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…