Categories: Cultura

“Tu scendi dalle scale”: la manifestazione che fa scoprire la Napoli oltre il centro storico

Tu scendi dalle scale”: torna anche quest’anno la grande manifestazione voluta per onorare l’immensità delle scale di Napoli, giunta ormai alla sua tredicesima edizione. Ebbene sì, Napoli è un vero e proprio paradiso artistico e sotto tanti aspetti culturali, storici ed architettonici, alcuni più in vista, altri più curati, altri ancora più sponsorizzati … avete mai pensato però a quante scale fanno da contorno alla nostra città e al motivo della loro esistenza? La città partenopea può contare su oltre 200 scale, create ed utilizzate in passato soprattutto per collegare le zone collinari con il centro e la costa, ma anche per altri scopi, ed alcuni di essi sono tutt’oggi oggetto di studi. Ecco che da domenica 8 dicembre al 6 gennaio, attraverso ben 12 appuntamenti, si potrà assistere ad un vero e proprio percorso volto a scoprire un’altra faccia del patrimonio partenopeo, ben diversa da quella solitamente raccontata attraverso percorsi più tradizionali. Sì, perchè Napoli non è solo il centro storico o il lungomare, non si visita solo in auto o in metropolitana (lì dove si possono ammirare comunque grandi opere artistiche, magari più moderne), o, per dirla alla Edoardo Bennato, “Non è piana, non è verticale è una linea che sale in collina è una strada che parte dal mare il percorso della città obliqua…”. Napoli è un’immensità di tesori, e la maggior parte di essi sono ancora  sconosciuti ai nostri occhi, è un patrimonio di paesaggi e strutture che meritano di essere vissuti e raccontati. Un esempio su tutti potrebbe essere dato dalla Pedamentina di San Martino, che collega Castel Sant’Elmo al centro storico, in un percorso attraverso cui si arriva dritti a Spaccanapoli; la salita Cacciottoli che da piazza Leonardo al Vomero taglia il tufo giallo passando sotto il ponte del Corso e proseguendo tra tipici bassi e chiesette abbandonate.

Organizzata e autofinanziata dal Coordinamento delle Associazioni per le Scale di Napoli, insieme a cittadini, la rassegna promuove percorsi alternativi per alleggerire il carico antropico sul centro storico e valorizzare luoghi spesso trascurati, ma di straordinaria importanza storica e paesaggistica. Il tema di quest’anno, “Panorami e racconti per una città vivibile“, sottolinea l’urgenza di un turismo sostenibile e di un’attenzione rinnovata alla qualità della vita urbana.

Il Programma con eventuali variazioni e aggiornamenti è consultabile sul sito www.scaledinapoli.com

This post was published on Dic 7, 2024 9:53

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

50 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

55 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago