Categories: Cultura

“Tu scendi dalle scale”: la manifestazione che fa scoprire la Napoli oltre il centro storico

Tu scendi dalle scale”: torna anche quest’anno la grande manifestazione voluta per onorare l’immensità delle scale di Napoli, giunta ormai alla sua tredicesima edizione. Ebbene sì, Napoli è un vero e proprio paradiso artistico e sotto tanti aspetti culturali, storici ed architettonici, alcuni più in vista, altri più curati, altri ancora più sponsorizzati … avete mai pensato però a quante scale fanno da contorno alla nostra città e al motivo della loro esistenza? La città partenopea può contare su oltre 200 scale, create ed utilizzate in passato soprattutto per collegare le zone collinari con il centro e la costa, ma anche per altri scopi, ed alcuni di essi sono tutt’oggi oggetto di studi. Ecco che da domenica 8 dicembre al 6 gennaio, attraverso ben 12 appuntamenti, si potrà assistere ad un vero e proprio percorso volto a scoprire un’altra faccia del patrimonio partenopeo, ben diversa da quella solitamente raccontata attraverso percorsi più tradizionali. Sì, perchè Napoli non è solo il centro storico o il lungomare, non si visita solo in auto o in metropolitana (lì dove si possono ammirare comunque grandi opere artistiche, magari più moderne), o, per dirla alla Edoardo Bennato, “Non è piana, non è verticale è una linea che sale in collina è una strada che parte dal mare il percorso della città obliqua…”. Napoli è un’immensità di tesori, e la maggior parte di essi sono ancora  sconosciuti ai nostri occhi, è un patrimonio di paesaggi e strutture che meritano di essere vissuti e raccontati. Un esempio su tutti potrebbe essere dato dalla Pedamentina di San Martino, che collega Castel Sant’Elmo al centro storico, in un percorso attraverso cui si arriva dritti a Spaccanapoli; la salita Cacciottoli che da piazza Leonardo al Vomero taglia il tufo giallo passando sotto il ponte del Corso e proseguendo tra tipici bassi e chiesette abbandonate.

Organizzata e autofinanziata dal Coordinamento delle Associazioni per le Scale di Napoli, insieme a cittadini, la rassegna promuove percorsi alternativi per alleggerire il carico antropico sul centro storico e valorizzare luoghi spesso trascurati, ma di straordinaria importanza storica e paesaggistica. Il tema di quest’anno, “Panorami e racconti per una città vivibile“, sottolinea l’urgenza di un turismo sostenibile e di un’attenzione rinnovata alla qualità della vita urbana.

Il Programma con eventuali variazioni e aggiornamenti è consultabile sul sito www.scaledinapoli.com

This post was published on Dic 7, 2024 9:53

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Zerofiltro: i fratelli Misto raccontano la loro generazione con “Giovani Allo Sbaraglio”

Napoli dà voce alla nuova generazione musicale con Zerofiltro, il duo formato dai fratelli Francesco…

2 ore ago

Energia, diritto e futuro: alla Vanvitelli il confronto globale con il COA di Santa Maria Capua Vetere

Il 26 gennaio giornata di studi su transizione energetica e nucleare. Centrale il contributo del…

4 ore ago

Sette Opere per la Misericordia VIII edizione

Sette opere di grandi artisti internazionali ispirate al tema della “misericordia” entrano a far parte…

23 ore ago

Gaia Energy Napoli, sfida con Terni per tornare in corsa salvezza

Al Palasiani per la terza giornata del girone di ritorno della serie A3 Credem arriva…

1 giorno ago

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma da sabato 7 a domenica 15 febbraio alla Mostra d’Oltremare

Il salone nautico, primo evento del biennio 2026/2027 di promozione della città partenopea  in vista…

1 giorno ago

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

2 giorni ago