Categories: Articoli

Tragico sbarco a Ragusa: tredici morti

“Le vittime costrette a tuffarsi dagli scafisti”, arrestati

di Redazione

Tragico sbarco questa mattina sulla spiaggia Sampieri a Scicli nel Ragusano. Sono 13 gli immigrati, tutti uomini, annegati tentando di raggiungere la riva a nuoto dal barcone che si era arenato. I corpi sono stati recuperati dalle forze dell’ordine e due persone sono state messe in manette perché sospettate di essere “scafisti”. A dare l’allarme sono stati dei turisti che erano in spiaggia. Secondo una prima ricostruzione sarebbero 200 i profughi sbarcati. Sono in corso controlli della Guardia Costiera per cercare eventuali dispersi. Finora le ricerche hanno dato esito negativo.

Il barcone – peschereccio non cabinato di otto metri – si e’ arenato in località San Pieri di Modica, in direzione di Scicli, a circa 15-20 metri dalla riva. I naufraghi che sono riusciti a raggiungere la riva sono stati soccorsi dalle forze dell’ordine, da personale del 118 e da volontari.
Altri 14 migranti tunisini – che sono finiti contro gli scogli dell’isolotto di Lampione nel tentativo di raggiungere le coste sicule – sono stati recuperati la scorsa notte dalla Guardia Costiera. Sono stati alcuni familiari dei tunisini a chiamare la sala operativa della Capitaneria di porto di Palermo che ha immediatamente disposto l’invio di due motovedette da Lampedusa ma a causa del maltempo di mare non sono riuscite ad avvicinarsi.

I naufraghi sono stati così avvistati da un elicottero della Guardia costiera di Catania grazie ad un sistema ad infrarossi. Le operazioni, rese difficili dal buio e dal maltempo, si sono concluse in nottata con il trasferimento dei naufraghi – tutti in buone condizioni di salute – sull’isola di Lampedusa.

This post was published on Set 30, 2013 12:36

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

39 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago