Categories: Cultura

TIN-Teatro Instabile Napoli, il 6 marzo ‘Cari bambini’: spettacolo di teatrodanza di e con Salvatore Cataldo

TIN-TEATRO INSTABILE NAPOLI

6 marzo ore 20.00

CARI BAMBINI

Spettacolo di teatrodanza

di e con

Salvatore Cataldo

“CARI BAMBINI” sbarca in Italia come tappa fondamentale di una tournée internazionale tra Europa e Medio Oriente. Dopo El Cairo ed Istanbul, infatti, giovedì 6 marzo alle 20.00, arriva al Tin-Teatro Instabile Napoli. Lo spettacolo di teatrodanza è scritto ed interpretato dal performer Salvatore Cataldo. La pièce è un dolce grido che irrompe in un profondo silenzio. Un grido all’umanità che racconta la posizione di un artista di fronte ad una catastrofe.

CARI BAMBINI – dice Cataldo –  nasce come risposta immediata alla strage che ha avuto inizio il 7 ottobre 2023. Avvertendo una forte necessità ho lavorato a questo spettacolo concepito in forma snella per farlo viaggiare il più possibile, data l’urgenza di produrlo in pochissimo tempo. Il rifiuto degli avvenimenti esterni spinge alla ricerca di forme di resistenza: cosa succede se, un semplice ballerino, così piccolo e insignificante, di fronte ad una catastrofe di tale portata, condivide le immagini delle impressioni che essa lascia su di lui? E se si viaggiasse verso quelle tragedie attraverso l’immaginazione e la compassione?”.

Un atto unico in cui si svolgono e si intrecciano una serie di scene nelle quali si alternano personaggi che narrano a turno pezzi della…Storia. Un insegnante di storia propone una lezione a più puntate, intervallata da scene danzanti e spezzoni sognati, mentre le connessioni tra gli elementi emergono man mano che lo spettacolo procede.

Un lavoro multisensoriale dove parole, musica, suoni, danza si fondono a formare un messaggio sincero.

60 minuti tra voli e tonfi a terra, tra reale e surreale, tra umano, divino ed infernale.

Lo spettacolo è già andato in scena in 3 paesi e in 5 lingue diverse: francese, italiano, arabo, turco, inglese con le traduzioni curate da Salvatore Cataldo.

Dopo Napoli lo spettacolo sarà in scena allo Spazio Matta di Pescara l’8 marzo.

SALVATORE CATALDO

Salvatore Cataldo è un artista performativo italiano. Nato in Italia, si è trasferito in Turchia da adolescente. Ballerino e attore, ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di danza di Roma, per poi laurearsi in Danza nel 2015 alla Folkwang University of the Arts in Germania, e perfezionarsi da borsista presso la Ailey School di New York. Lavora a livello internazionale come ballerino ed attore, e dal 2018 vive in Egitto dove danza, crea, recita, canta e insegna tecniche della danza. Dal 2021 è in tournée in Francia con lo spettacolo “La réponse des Hommes” di Tiphaine Raffier, e, da gennaio 2024, anche in tournée internazionale con il suo spettacolo “CARI BAMBINI”.

This post was published on Feb 20, 2025 15:01

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli spreca tutto a Copenaghen: solo 1-1 contro dieci uomini

McTominay illude, poi il rigore di Larsson punisce gli azzurri. Pari che complica il cammino…

4 ore ago

22° giornata di Premier League

La Premier League è entrata nel vivo della sua seconda metà di stagione, la classifica…

11 ore ago

Gli Ars Nova Napoli in concerto ad Amsterdam e saranno presenti al Babel Music XP, the Mediterranean hub for world music

l “Neapolis 2500 Tour” degli Ars Nova Napoli arriva in Olanda con un concerto esaurito…

13 ore ago

Oltre l’Orizzonte Aps: ecco il Taxi del sorriso

L’associazione lancia un crowdfunding per l’acquisto di un veicolo che accompagni i bambini che necessitano…

13 ore ago

Valentino Garavani: il “rosso” immortale

Non è facile spiegare cosa sia stato Valentino.  Perché,la verità è che non è stato…

13 ore ago

Nasce Taekwondo Plus: il Taekwondo italiano ha il suo canale su Sportface TV

Debutta il nuovo canale OTT della Federazione Italiana Taekwondo: live, approfondimenti e contenuti originali in…

13 ore ago