Categories: Politica

Terzo mandato, De Luca: “Confido su decisione della Consulta”

“In questi anni abbiamo sottratto alla marginalità le aree interne come l’Alta Irpinia: anche per questa ragione dico che il lavoro enorme che abbiamo prodotto non deve essere interrotto e deve continuare”. È ‘unico accenno che indirettamente il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, concede ai cronisti che lo interrogano sul terzo mandato, a margine del suo incontro con sindaci e amministratori dell’Alta Irpinia svoltosi stamattina a Sant’Angelo dei Lombardi.

Successivamente, nella intervista pubblica al direttore di Itv, Franco Genzale, De Luca ha aggiunto “di confidare nella decisione che assumerà la Corte Costituzionale” e, in riferimento al caso del presidente del Veneto, Luca Zaia, in corsa per il quarto mandato e sostenuto dal suo partito, ha sottolineato: “Zaia sta in un partito nel quale evidentemente non ci sono molti cafoni, io sto in un partito nel quale ci sono fin troppi cafoni”.

Sui temi del territorio, De Luca ha poi valorizzato il lavoro della regione Campania a favore delle zree interne: “Soltanto per viabilità e mobilità abbiamo investito un miliardo di euro: risorse che l’Irpinia non ha mai visto”. Il governatore ha poi confermato gli impegni che riguardano il completamento di opere fondamentali, “come la Lioni-Grottaminarda, l’elettrificazione della linea ferroviaria Salerno-Avellino-Benevento e la terza corsia del raccordo autostradale Avellino-Salerno”. Dura la posizione di De Luca sulle origini della crisi idrica che da mesi soffre la provincia di Avellino: “Anni di gestioni all’insegna di porcherie clientelari -dice riferendosi alle gestioni dell’Alto Calore- i cui responsabili andrebbero fucilati alla schiena”.

This post was published on Gen 21, 2025 15:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago