Cronaca

Terza edizione «Premio comunicazione sulla disabilità» alla Fondazione Banco Napoli

La cerimonia venerdì 12 dicembre a Palazzo Ricca
Favorire il cambiamento e la formazione di un’adeguata cultura sulla disabilità. Venerdì 12 dicembre alle 11 a Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli, (Via, dei Tribunali 213) è in programma la terza edizione del «Premio comunicazione sulla disabilità» ideato dal garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania Paolo Colombo, sostenuto dal Corecom Campania, dall’ordine dei giornalisti della Campania, dal TGR Campania e dalla Fondazione Banco di Napoli. Inclusione sociale e accessibilità, i temi del “Premio comunicazione sulla disabilità, assegnato a Francesco Gravetti e Andreana Balletti ex aequo per il miglior articolo, e a Valerio Tramontano per il miglior contenuto web. Gravetti, per la categoria “Miglior articolo giornalistico”, ha vinto con il pezzo “Angela Procida, la campionessa che nuota oltre le barriere” perché ha ben evidenziato il valore dello sport come fattore di benessere, di autonomia e di socializzazione per le persone con disabilità. Ex aequo Balletti, ha vinto con l’articolo “Il potere delle parole”, perché ha ben espresso il messaggio che le parole sono fondamentali per l’inclusione delle persone con disabilità. Valerio Tramontano, per la categoria “Miglior contenuto web e social”, ha vinto con il video “Oltre la Rampa – L’Architettura come Linguaggio di Libertà e Inclusione – Parlami”, perché con il suo progetto fa ben comprendere che le barriere architettoniche sono barriere totalizzanti e che per essere superate occorre una nuova cultura sulla disabilità che favorisca l’inclusione. Partecipano alla premiazione: l’avvocato Paolo Colombo, il Presidente della Fondazione Banco di Napoli Orazio Abbamonte, la Presidente del Corecom Campania Carola Barbato, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, il Direttore del TGR Campania Oreste Lo Pomo. «Sono fermamente convinto dell’importanza della comunicazione come fattore di inclusione per le persone con disabilità, – commenta Colombo – per questo motivo ho ideato il premio comunicazione sulla disabilità. Un modo per promuovere il cambiamento, migliorare la formazione, diffondere un’adeguata cultura della disabilità».
Il premio mette al centro i temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità, e viene assegnato a chi, attraverso la sua attività giornalistica o di scrittura o di produzione editoriale, si sia particolarmente distinto nel produrre inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni di ogni genere, servizi, programmi radiofonici o televisivi, opere letterarie, contenuti per il web, prodotti video, reportage fotografici e podcast.

This post was published on Dic 9, 2025 15:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

A MONTESARCHIO PICCOLI AMICI, GRANDI CUORI: LABORATORIO CREATIVO IN BIBLIOTECA COMUNALE “AMICOLIBRO”

Ricordiamo il prossimo appuntamento del cartellone natalizio “Un Magico Natale”, promosso dal Comune di Montesarchio…

3 ore ago

A MONTESARCHIO APRE LE SUE PORTE LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

Calore e magia durante l’iniziativa dedicata ai più piccoli a Montesarchio. Oggi la Casa di…

3 ore ago

Atteso debutto di Stagione al Teatro Mercadante di Napoli dello spettacolo NON POSSO NARRARE LA MIA VITA

da Gli anni piccoli e altri testi di Enzo Moscato su drammaturgia e regia di…

3 ore ago

Rob e Delia a pranzo nella Taverna La Riggiola di Napoli

La vincitrice e la finalista di X Factor 2025 innamorate della cucina partenopea  Risotto agli…

4 ore ago

Marano, donna salvata dai carabinieri dopo ore di violenza

A Marano i carabinieri sono piombati in un appartamento dopo una segnalazione disperata: dentro, hanno…

6 ore ago

La Malvin crolla al PalaCaputo, il derby è di Nocera

Si infrange contro un muro la striscia di successi della Malvin. Nocera si impone nettamente…

8 ore ago