“Napoli nasconde un mostro silenzioso. Si tratta di uno dei vulcani più pericolosi al mondo, la cui attività allarma gli esperti e il governo italiano. Non è il Vesuvio, bensì i Campi Flegrei, ossia la terra ardente”. Ad affermarlo è la tv svizzera di lingua italiana Rsi, con un servizio dal titolo “Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa”.
“La possibile ripresa dell’attività di questo supervulcano – afferma il servizio -, che conta quaranta crateri, preoccupa i 500’000 abitanti che vivono nella zona rossa e minaccia i dodici milioni di turisti che ogni anno visitano la città. Nella regione, le scosse sismiche sono ormai all’ordine del giorno e lo scenario di una grande eruzione non è escluso”.
Nel reportage vengono incontrati i napoletani preoccupati e gli scienziati pronti a dare l’allarme da un momento all’altro. “Il rischio di una grande eruzione – viene sottolineato – potrebbe avere conseguenze devastanti per l’intera Europa”. Eruzione che potrebbe “seppellire Napoli come Pompei sotto 30 metri di cenere”.
This post was published on Apr 17, 2024 14:40
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…