Sandro Ruotolo per il centrosinistra, Salvatore Guangi per il centrodestra, Luigi Napolitano per il Movimento 5 Stelle, Giuseppe Aragno per Potere al Popolo. Questi i candidati che si sfideranno a Napoli il 23 febbraio per il seggio al Senato lasciato libero dal defunto Franco Ortolani, eletto nel 2018 nel collegio partenopeo.
Chiusa la trattativa per una possibile alleanza con il centrosinistra, il Movimento 5 Stelle ha consegnato già ieri la candidatura di Napolitano che ha vinto le parlamentarie su Rousseau. Ingegnere, definito “amico di Di Maio” da chi nel Movimento voleva un accordo con il centrosinistra, Napolitano si era già candidato alle Europee dello scorso anno e ora proverà a tenere per i pentastellati il seggio che era di Ortolani. Contro di lui Sandro Ruotolo, giornalista d’inchiesta, il cui nome dopo otto anni ha messo insieme il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e il Pd, uniti nel sostegno sotto lo slogan ‘Napoli con Ruotolo’.
Con loro in coalizione anche Articolo 1 e Sinistra Italiana mentre resta nel caos Italia Viva, con i telefoni degli esponenti napoletani che squillano a vuoto. Il movimento di Renzi si è subito spaccato sulla candidatura, soprattutto per l’alleanza con de Magistris, il sindaco che proclamò Napoli città “derenzizzata” all’epoca del governo del dem fiorentino. Centro Democratico fa sapere di aver firmato la candidatura di Ruotolo con alcuni dirigenti ma si riserva di dare la propria adesione ufficiale nelle prossime ore.
Per il centrodestra, Forza Italia ha confermato Salvatore Guangi, giunto secondo nel 2018 nella sfida a Ortolani, e che avrà il sostegno anche di Lega e Fratelli d’Italia che avevano lasciato al partito di Berlusconi la scelta su Napoli. Il vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli riprova il salto nazionale, contando su un buon radicamento sul territorio e nella coalizione.
This post was published on Gen 21, 2020 12:53
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…