Categories: Articoli

Supercoppa Europea: il Bayern segna il 2-2 all’ultimo secondo e poi vince ai rigori 5-4

di Michele Longobardi

La sfida che assegna la Supercoppa Europea vive di mille emozioni, termina ai rigori con l’errore decisivo di Lukaku.

La partita entra nel vivo fin da subito, il leitmotiv del match vede il Bayern fare la partita, cercare il varco con il possesso palla e il Chelsea giocare più di rimessa. Il tiki taka che Guardiola ha voluto esportare in Germania è più veloce e con maggiori verticalizzazioni, ma, almeno all’inizio, la difesa dei Blues è ben piazzata; spicca soprattutto l’ottima prova di David Luiz.

Dopo un tiro sbilenco di Ribery, è il Chelsea a passare in vantaggio all’8′ con Fernando Torres che raccoglie al volo un cross al bacio di Schurrle. Il Bayern reagisce subito, ci prova con Lahm che tira troppo su Cech. Dal 20′ in poi la pressione del Bayern si fa sempre più veemente, Ribery prova col piattone, ma Cech risponde presente. Gli uomini di Mourinho non stanno a guardare, Torres tira alto su una bella accelerazione di Schurrle.

Nel secondo tempo bastano 2 minuti ai tedeschi per pareggiare. Ci pensa Ribery che sgancia un tiro dai 20 metri e batte Cech sulla sua destra. Al 18′ occasionissima per il Chelsea, Dante regala palla a Schurrle, assist per Oscar che a tu per tu con Neuer si fa ipnotizzare. All’84’ David Luiz colpisce di testa, ma Neuer fa un miracolo. Durate lo stesso minuto, Ramires si fa espellere per un fallo cattivo e folle.

I tempi supplementari si preannunciavano come un incubo per il Chelsea in 10 e invece sono proprio i Blues a passare in vantaggio con Hazard. Azione personale, ne fa fuori due e poi fulmina il portiere con un tiro potente, 2-1 Chelsea. A questo punto il Bayern schiaccia gli avversari e prova il tutto per tutto. Al 107′ Mandzukic sfiora il gol di testa, Cech para. Pochi secondi dopo ci prova Javi Martinez, ma è ancora il portiere ceco a farsi valere. Al 112′ Shaqiri ha la palla del 2-2, ma da pochi passi manda a lato.

Al 116′ Cech para una punizione insidiosa di Ribery, al 118′ Boateng tira alto col sinistro, la porta sembra stregata. Al 121′ accade l’incredibile, Alaba crossa, la sfera rimpalla su Dante e finisce a Martinez che sigla il 2-2. Si va ai rigori.

Sono tutti impeccabili, vanno a segno Alaba, David Luiz, Kroos, Oscar, Lahm, Lampard, Ribery, Ashley Cole e Shaqiri. Sul dischetto del quinto rigore per il Chelsea si presenta Lukaku che tira male e fa festeggiare il Bayern. Prima vittoria in questa competizione per i bavaresi.

This post was published on Ago 30, 2013 22:58

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

2 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

2 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

3 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

24 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

24 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago