sabato, Ottobre 16, 2021
HomeCulturaStéphane Fournial, nuovo direttore della scuola di ballo del San Carlo

Stéphane Fournial, nuovo direttore della scuola di ballo del San Carlo

Il nuovo Direttore della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo è Stéphane Fournial.

Come comunicato alla stampa dalla Fondazione, il nuovo direttore prenderà servizio a partire dal 20 ottobre.

Francese, di 54 anni, Stéphane Fournial deve la sua formazione tecnica a Solange Golovine, maître de ballet al “Ballet du Marquis de Cuevas”, storica compagnia francese.

 

Stéphane Fournial: un breve ritratto del nuovo direttore della scuola di ballo del San Carlo

Stéphane Fournial ha iniziato la sua carriera artistica nel 1979 con il Ballet de Marseille di Roland Petit per poi passare, dopo un paio di anni, all’Opéra du Nord a Lille. Nel 1982 ha lavorato come guest artist al Tokyo Ballet è dal 1984 al 1990 è stato impegnato con la Compagnia del Badisches Staatstheater di Karlsruhe, in Germania.
Successivamente è stato guest artist presso importanti teatri internazionali, tra cui lo Scottish Ballet, lo Stuttgart Ballet, il Teatro Nacional di Sao Carlos di Lisbona, il Marijnsky di San Pietroburgo, il Ballet du Capitole di Tolosa…

In Italia ha lavorato per il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli,  il Teatro La Fenice di Venezia e l’Arena di Verona.

Lasciate le scene e forte della sua esperienza artistica Stéphane Fournial ha fondato 6-Prime, con cui si occupa di promuovere giovani artisti talentuosi e compagnie emergenti.

Stéphane Fournial, nuovo direttore della scuola di ballo del San Carlo
Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI