venerdì, Maggio 14, 2021
HomeCronacaStazione Municipio: Matteo Renzi presente all'inaugurazione

Stazione Municipio: Matteo Renzi presente all’inaugurazione

Stazione Municipio, Renzi parteciperà all’inaugurazione. Il premier ha dato disponibilità il 23 maggio o il 30 maggio (data suggerita all’amministrazione dai tecnici per far coincidere taglio del nastro e apertura al pubblico). L’inaugurazione prevista per lo scorso sabato, è stata annullata per il lutto cittadino proclamato a Napoli in seguito alla strage di Milano.

Stazione Municipio: il premier ci tiene a essere presente al taglio del nastro

Renzi ci tiene a visitare il metrò-museo inserito tra le priorità da finanziare col Def (Documento di economia e finanza), strumento di programmazione economico-finanziaria. Ma anche i lavoratori confidano nel suo arrivo, poichè i lavori procedono con affanno. I soldi disponibili sono stati spesi per l’archeologia e per completare la tratta da Garibaldi a Municipio occorrono 200 milioni, oltre ai 100 milioni necessari per la Linea 6. Servono subito almeno 100 milioni per garantire lavoro nei cantieri agli operai che finora ci hanno messo l’anima ed evitare lo stop tra giugno e luglio (data in cui è prevista l’approvazione dello Stato di avanzamento lavori).

 

Stazione Municipio: curata da Alvaro Siza ed Edoardo Souto de Mura

La stazione è stata curata nei minimi particolari da Alvaro Siza ed Edoardo Souto de Mura. In 15 anni di lavori il progetto è stato adattato ai reperti riaffiorati dallo scavo archeologico urbano più grande d’Europa. Pezzi di storia che comporranno la collezione del museo del metrò.

Il Comune ha fissato, per il momento, l’inaugurazione per il 23 maggio alle 10.15 – con visite consentite al pubblico dalle 13.30 alle 18. Mentre la funzionalità dei treni è stata fissata per il 2 giugno. Si saprà nei prossimi giorni se l’amministrazione deciderà dia ccogliere la proposta dei tecnici di far coincidere taglio del nastro e apertura il 30 maggio, alla vigilia delle elezioni regionali.

Stazione Municipio: Matteo Renzi presente all'inaugurazione
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI