Cronaca

Spiaggia per tutti alla rotonda Diaz, sparite due sedie e gettata in riva la pedana per disabili. Ass. Trapanese: “Sono profondamente deluso”

Un paio di giorni fa l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli annunciava l’attivazione dal 1 luglio al 19 settembre di una spiaggia libera alla Rotonda Diaz a Napoli dotata di sedie, ombrelloni, docce e bagni chimici, oltre ad una pedana dedicata alle persone con disabilità o con mobilità ridotta per l’accesso fino al mare. Idea geniale, anche perché l’accesso è assolutamente gratuito, proprio per favorire l’intera cittadinanza, e in principal modo le persone che non possono permettersi lidi privati a prezzi fuori budget familiare.

Ma i sogni sono destinati ad infrangersi contro gli scogli di una vera e propria inciviltà: è di pochi minuti fa la notizia postata su Facebook dall’Assessore al Welfare Luca Trapanese che proprio stanotte sono sparite ben due sedie da regista ed in più la pedana è stata spostata e gettata in riva unitamente alle basi degli ombrelloni. “Sono profondamente deluso per questa mancanza di rispetto verso i beni pubblici, acquistati con risorse che vengono messe a disposizione di tutti e che, evidentemente, non sempre vengono apprezzate come meriterebbero. Sapere che già all’apertura della spiaggia attrezzata mancano due sedie mi fa pensare che arriveremo alla fine dell’estate e non troveremo più nulla. Non è nemmeno pensabile prevedere una vigilanza notturna: avrebbe un costo insostenibile, oltre a essere una soluzione triste e umiliante” scrive sulla sua pagina social. Come dargli torto? Purtroppo questa guerra contro il senso civico è alimentata da una parte di popolazione che si macchia non solo di “teppismo”, ma di una vera e propria crisi di appartenenza, e a farne le spese sono sempre e solo le brave persone e la faccia della stessa città.

This post was published on Lug 3, 2025 13:47

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago