di Redazione
Napoli – Sorgerà a Scampia il primo impianto di compostaggio presente sul territorio cittadino, un passo avanti importante in direzione del successo della raccolta differenziata a Napoli. Ad annunciarlo il vicesindaco Tommaso Sodano che ha dichiarato: “è stato inviato oggi per la pubblicazione sulla Gazzetta europea il bando di gara per la progettazione, costruzione e gestione dell’impianto di trattamento della frazione umida da raccolta differenziata finalizzato al recupero di energia elettrica ed alla produzione di compost di qualità”.
Il bando sarà aperto fino al 7 gennaio 2014 e prevede un costo base per la costruzione dell’impianto pari a circa 13milioni di euro per una capacità di 33mila tonnellatte annue raccolte. Il progetto dovrà essere realizzato entro il 2015 ed avere un impatto ambientale ridotto: nel bando è stata data, ad esempio, grande importanza all’uso di tecnologie in grado di abbattere i miasmi. Oltre a curarne la realizzazione, la ditta appaltatrice gestirà l’impianto per un massimo di 15 anni, mentre l’Asia – ha dichiarato Sodano – “all’atto del collaudo ne acquisirà la proprietà”.
Per completare il ciclo virtuoso dei rifiuti è prevista la costruzione di altri due impianti di compostaggio in città e di un eco-centro che sarà utilizzato per il conferimento dei rifiuti ingombranti e di quelli non previsti dalla differenziata.
This post was published on Set 27, 2013 17:13
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…