di Redazione
Napoli – Sorgerà a Scampia il primo impianto di compostaggio presente sul territorio cittadino, un passo avanti importante in direzione del successo della raccolta differenziata a Napoli. Ad annunciarlo il vicesindaco Tommaso Sodano che ha dichiarato: “è stato inviato oggi per la pubblicazione sulla Gazzetta europea il bando di gara per la progettazione, costruzione e gestione dell’impianto di trattamento della frazione umida da raccolta differenziata finalizzato al recupero di energia elettrica ed alla produzione di compost di qualità”.
Il bando sarà aperto fino al 7 gennaio 2014 e prevede un costo base per la costruzione dell’impianto pari a circa 13milioni di euro per una capacità di 33mila tonnellatte annue raccolte. Il progetto dovrà essere realizzato entro il 2015 ed avere un impatto ambientale ridotto: nel bando è stata data, ad esempio, grande importanza all’uso di tecnologie in grado di abbattere i miasmi. Oltre a curarne la realizzazione, la ditta appaltatrice gestirà l’impianto per un massimo di 15 anni, mentre l’Asia – ha dichiarato Sodano – “all’atto del collaudo ne acquisirà la proprietà”.
Per completare il ciclo virtuoso dei rifiuti è prevista la costruzione di altri due impianti di compostaggio in città e di un eco-centro che sarà utilizzato per il conferimento dei rifiuti ingombranti e di quelli non previsti dalla differenziata.
This post was published on Set 27, 2013 17:13
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…