Categories: Articoli

Sciopero generale: iniziato il primo giorno di “fuoco”

Quattromila uomini delle forze dell’ordine scesi in campo

di Redazione

E’ iniziato questa mattina il primo giorno di sciopero generale nazionale che riguarda il settore pubblico e privato, programmato dall’Unione Sindacale di Base, dalla Confederazione Unitaria di Base (Cub) e dalla Confederazione dei Comitati di Base (Cobas). Parteciperanno anche i dipendenti delle scuole e della sanità.

Controlli e presidi sono già iniziati a Roma, sono stati disposti in campo i 4mila uomini delle forze dell’ordine, di cui 210 responsabili per l’ordine pubblico, pronti ad affrontare un fine settimana che si annuncia “di fuoco”. Gli obiettivi sensibili, come i ministeri e altri luoghi istituzionali, sono stati transennati. Si preannunciano due giorni molto intesi e caldi iniziando dal corteo di stamattina dei sindacati di base che partirà da Termini fino a piazza San Giovanni con un concerto e l’accampamento di tende, la partita a rischio all’Olimpico Roma-Napoli in serata e la manifestazione per domani organizzata dai movimenti antagonisti come quelli di lotta per la casa e No Tav, quest’ultimo, come affermano gli organizzatori, nello stile di una “sollevazione popolare”.

La capitale infatti è stata già rivestita di manifesti e slogan in cui è scritto: “la guerra è iniziata”, “alzati e combatti”, “assediamo il potere”, “ribelliamoci”.
Lo sciopero interesserà tutta L’Italia. i dimostranti arriveranno da ogni parte del Paese, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Lombardia alla Campania.

18 ottobre 2013

This post was published on Ott 18, 2013 11:48

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

2 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago