Quattromila uomini delle forze dell’ordine scesi in campo
di Redazione
E’ iniziato questa mattina il primo giorno di sciopero generale nazionale che riguarda il settore pubblico e privato, programmato dall’Unione Sindacale di Base, dalla Confederazione Unitaria di Base (Cub) e dalla Confederazione dei Comitati di Base (Cobas). Parteciperanno anche i dipendenti delle scuole e della sanità.
Controlli e presidi sono già iniziati a Roma, sono stati disposti in campo i 4mila uomini delle forze dell’ordine, di cui 210 responsabili per l’ordine pubblico, pronti ad affrontare un fine settimana che si annuncia “di fuoco”. Gli obiettivi sensibili, come i ministeri e altri luoghi istituzionali, sono stati transennati. Si preannunciano due giorni molto intesi e caldi iniziando dal corteo di stamattina dei sindacati di base che partirà da Termini fino a piazza San Giovanni con un concerto e l’accampamento di tende, la partita a rischio all’Olimpico Roma-Napoli in serata e la manifestazione per domani organizzata dai movimenti antagonisti come quelli di lotta per la casa e No Tav, quest’ultimo, come affermano gli organizzatori, nello stile di una “sollevazione popolare”.
La capitale infatti è stata già rivestita di manifesti e slogan in cui è scritto: “la guerra è iniziata”, “alzati e combatti”, “assediamo il potere”, “ribelliamoci”.
Lo sciopero interesserà tutta L’Italia. i dimostranti arriveranno da ogni parte del Paese, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Lombardia alla Campania.
18 ottobre 2013
This post was published on Ott 18, 2013 11:48
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…