Dopo le indiscrezioni che si sono susseguite nelle ore precedenti in merito alla bozza di decreto Sblocca-Italia inerente alla questione di Bagnoli, la svolta autoritaria e antidemocratica presunta è stata confermata dalla firma del Presidente della Repubblica.
Confermata è la soluzione del commissario di governo ma nuova è il soggetto giuridico attuatore del Piano di bonifica e riqualificazione urbana dell’Area Bagnoli-Coroglio. Il soggetto attuatore provvederà a costituire una società per azioni che estrometterà il Comune di Napoli e la cittadinanza dalle operazioni ma lascerà ampi margini di movimento agli investitori privati. Il commissario governativo verrà convalidato in ultima istanza dal governatore della Campania, e avrà la responsabilità di coordinare gli interessi infrastrutturali statali con quelli privati. Il soggetto attuatore dovrà garantire lo svolgimento del piano stabilito dal decreto e provvederà a creare la piattaforma giuridica addetta alla concessione degli appalti.
Il soggetto attuatore rileverà le proprietà e gli immobili della fallita Società BagnoliFutura in una nuova S.p.A. che accoglierà gli investitori interessati a partecipare alla riqualificazione, e a conferire immobili e suoli edificabili limitrofi.
Ma chi sono i proprietari e gli investitori privati limitrofi, nel momento in cui le proprietà comunali sono state già rivelate con la fallita Bagnoli-Futura? Città della Scienza e la Camorra? L’imprenditoria renziana radicata già dal progetto BagnoliFutura?
This post was published on Set 13, 2014 13:47
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…