Dopo le indiscrezioni che si sono susseguite nelle ore precedenti in merito alla bozza di decreto Sblocca-Italia inerente alla questione di Bagnoli, la svolta autoritaria e antidemocratica presunta è stata confermata dalla firma del Presidente della Repubblica.
Confermata è la soluzione del commissario di governo ma nuova è il soggetto giuridico attuatore del Piano di bonifica e riqualificazione urbana dell’Area Bagnoli-Coroglio. Il soggetto attuatore provvederà a costituire una società per azioni che estrometterà il Comune di Napoli e la cittadinanza dalle operazioni ma lascerà ampi margini di movimento agli investitori privati. Il commissario governativo verrà convalidato in ultima istanza dal governatore della Campania, e avrà la responsabilità di coordinare gli interessi infrastrutturali statali con quelli privati. Il soggetto attuatore dovrà garantire lo svolgimento del piano stabilito dal decreto e provvederà a creare la piattaforma giuridica addetta alla concessione degli appalti.
Il soggetto attuatore rileverà le proprietà e gli immobili della fallita Società BagnoliFutura in una nuova S.p.A. che accoglierà gli investitori interessati a partecipare alla riqualificazione, e a conferire immobili e suoli edificabili limitrofi.
Ma chi sono i proprietari e gli investitori privati limitrofi, nel momento in cui le proprietà comunali sono state già rivelate con la fallita Bagnoli-Futura? Città della Scienza e la Camorra? L’imprenditoria renziana radicata già dal progetto BagnoliFutura?
This post was published on Set 13, 2014 13:47
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…