Il capolista di Fratelli d’Italia alle Regionali in Campania cita Reagan e Trump: “Napoli ha tutte le premesse per tornare grande, è una civiltà millenaria che merita di rinascere”.
Un cappellino rosso con visiera e la scritta bianca “Make Naples Great Again”. Così si è presentato agli appuntamenti elettorali delle ultime ore a Napoli l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, capolista di Fratelli d’Italia alle Regionali in Campania.
Lo slogan, chiaro omaggio alla campagna di Donald Trump, è stato da lui stesso definito una “rimodulazione in salsa napoletana” del celebre motto politico americano.
“È la rimodulazione in salsa napoletana dello slogan fortunato della campagna elettorale di Donald Trump — ha spiegato Sangiuliano — Tuttavia bisogna essere precisi: il primo a coniare ‘Make America Great Again’ fu il grande Ronald Reagan, poi ripreso da Trump. Io lo adotto qui a Napoli”.
L’ex ministro ha aggiunto che l’idea nasce dalla volontà di rilanciare l’immagine e l’orgoglio della città, richiamandosi alla sua storia e alla sua eredità culturale.
“C’è da fare Napoli grande, perché Napoli ha tutte le premesse per diventarlo: è grande nel suo spettacolare paesaggio, è grande nella sua storia e perché noi siamo stati una grande civiltà. Il nostro territorio ha visto la successione storica di civiltà importantissime, dal mondo greco al mondo romano e poi via nei secoli: tutto questo ci ha lasciato qualcosa di importante e significativo”.
This post was published on Nov 6, 2025 11:19
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…