Il capolista di Fratelli d’Italia alle Regionali in Campania cita Reagan e Trump: “Napoli ha tutte le premesse per tornare grande, è una civiltà millenaria che merita di rinascere”.
Un cappellino rosso con visiera e la scritta bianca “Make Naples Great Again”. Così si è presentato agli appuntamenti elettorali delle ultime ore a Napoli l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, capolista di Fratelli d’Italia alle Regionali in Campania.
Lo slogan, chiaro omaggio alla campagna di Donald Trump, è stato da lui stesso definito una “rimodulazione in salsa napoletana” del celebre motto politico americano.
“È la rimodulazione in salsa napoletana dello slogan fortunato della campagna elettorale di Donald Trump — ha spiegato Sangiuliano — Tuttavia bisogna essere precisi: il primo a coniare ‘Make America Great Again’ fu il grande Ronald Reagan, poi ripreso da Trump. Io lo adotto qui a Napoli”.
L’ex ministro ha aggiunto che l’idea nasce dalla volontà di rilanciare l’immagine e l’orgoglio della città, richiamandosi alla sua storia e alla sua eredità culturale.
“C’è da fare Napoli grande, perché Napoli ha tutte le premesse per diventarlo: è grande nel suo spettacolare paesaggio, è grande nella sua storia e perché noi siamo stati una grande civiltà. Il nostro territorio ha visto la successione storica di civiltà importantissime, dal mondo greco al mondo romano e poi via nei secoli: tutto questo ci ha lasciato qualcosa di importante e significativo”.
This post was published on Nov 6, 2025 11:19
In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…
Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…
Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…
Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…
Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…
“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…