Costume e Società

San Gennaro: si accendono le luminarie in via Duomo

Le parole del presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, che danno il via all’illuminazione di via Duomo per i festeggiamenti di San Gennaro

Una promessa mantenuta. Per il secondo anno illuminiamo via Duomo, ma stavolta ci allarghiamo anche su Forcella e via San Biagio dei Librai. L’anno prossimo faremo ancora di piu’ . Via Duomo sta lentamente riprendendo la sua vita e sta cambiando volto. Oggi dobbiamo fare in modo che diventi la strada del culto e della religione, con turisti che devono trovare ospitalita’ e occasioni di commercio. Ma aggiungo anche che entro martedi’ presenteremo la gara europea per “Illuminiamo Napoli” perche’ il territorio di Napoli ha bisogno di questo. Ha bisogno delle istituzioni per far vivere la citta’ in un modo diverso. Partiremo dalle 6 rotonde di Scampia, da strade di Barra, San Giovanni e Ponticelli. Insomma, partiremo dalle periferie per arrivare al centro della citta’ “.

Con queste parole il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, ha simbolicamente dato il via venerdì all’illuminazione di via Duomo per i festeggiamenti di San Gennaro. Iniziativa dell’ente camerale che per il secondo anno ha voluto dare una testimonianza fattiva con il supporto dell’azienda speciale SiImpresa. Con Fiola l’Arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe ha simbolicamente premuto il pulsante dell’accensione. “La luce indica sempre un cammino che dobbiamo percorrere e la luce porta anche serenita’ allegria e gioia – ha affermato l’Arcivescovo –. Questo gesto che ormai sta diventando tradizionale, attesa anche la generosita’ della Camera di Commercio di Napoli, diventa un segno di speranza per tutti. San gennaro e’ vivo, con il suo sangue e con la luce che promana dal suo insegnamento e dal suo martirio. E i napoletani vedono in queste luci l’espressione della devozione popolare”.

This post was published on Set 13, 2020 9:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

5 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

5 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

6 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

7 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

12 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

12 ore ago