domenica, Giugno 16, 2024
HomeCulturaSalotto letterario Vitanova, 25 febbraio presentazione libro "Pulsa de nura" di Fiorella...

Salotto letterario Vitanova, 25 febbraio presentazione libro “Pulsa de nura” di Fiorella Franchini

Nel salotto letterario Vitanova si terrà la presentazione del libro “Pulsa de nura. La maledizione di Berenice di Cilicia”, di Fiorella Franchini.

Sabato 25 febbraio alle ore 11.30, nel salotto letterario Vitanova (viale Gramsci, 19) si terrà la presentazione del libro “Pulsa de nura. La maledizione di Berenice di Cilicia”, di Fiorella Franchini (Guida editori).

Dopo l’introduzione e il saluto di Sasà Landolfi, ne parleranno con l’autrice, PieroAntonio Toma, Bruno Pezzella e Giulio Adinolfi.

Descrizione

Il 24 giugno del 79 d.C. Tito Flavio, generale che aveva saccheggiato e distrutto il Tempio di Gerusalemme, diviene Imperatore di Roma e ripudia la regina Berenice di Cilicia, sua amante. Assunto il potere, Tito deve fronteggiare l’eruzione del Vesuvio, un’epidemia a Roma e il terribile incendio di Campo Martio, prima di morire in circostanze improvvise e poco chiare. Furono questi eventi, disastrosi e funesti, legati alla terribile maledizione ebraica, la pulsa de nura, invocata dai rabbini per placare la collera di Berenice?

Su questa ipotesi si regge il romanzo che intreccia la cospirazione politica a una struggente storia d’amore, sullo sfondo della Campania felix e dei Campi flegrei, rappresentati nello splendore architettonico delle ville patrizie, nella magnificenza dei templi e nella vivace quotidianità di plebe e mercanti.

Dettagli

Autore: Fiorella Franchini
Editore: Guida
Collana: Pagine d’autore
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 21 aprile 2022
Pagine: 348 p., Brossura
EAN: 9788868668716

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI