“I suoli di interesse nazionale di Napoli Est e Ovest possono essere ancora una grande opportunità per la città, il problema è come sempre la declinazione delle opportunità”. Così, ai microfoni di RoadTv Italia, Roberto Braibanti, candidato al Comune di Napoli, alle prossime Amministrative, con la lista “Napoli Solidale”.
“Prima di tutto – prosegue Braibanti –, differirei tra Napoli Est e Bagnoli, che sono due momenti diversi. Bagnoli è ormai l’incompiuta di Napoli. Se ne parla dai tempi di Bassolino. Da allora ha cambiato molte volte la pelle, ma senza mai riuscire a trovare la sua definizione definitiva. Oggi sembra che ci siamo. Secondo quello che ci dice Invitalia i suoli dovrebbero completare le bonifiche entro la fine di quest’anno o al più tardi i primi mesi del 2022. E successivamente si passerà alla fase degli appalti. Su Bagnoli secondo me ci sono alcuni punti ancora da definire. Il primo è il parco pubblico di 120-130 ettari, è giusto farlo, ma chi lo gestisce? Il secondo, Bagnoli e Nisida sono bellezza allo stato puro, ma vanno valorizzate. E fare lì un porto turistico non lo farebbe”.
“Napoli Est – continua – è all’anno zero, forse ancora prima. Ci sono una serie di problemi enormi. Sappiamo che dal PUA gli stabilimenti petroliferi dovranno andare via da lì, ed è una ottima notizia, ma non sappiamo quando e come. Successivamente sarà necessario aprire un tavolo di lavoro col governo, per parlare di bonifiche. Il terreno di Napoli Est è pesantemente inquinato da idrocarburi in molte aree, c’è il problema del litorale. E in questo senso la mia idea è quella di fare lì un porto turistico. Bisogna ragionare sul commerciale, ma – conclude – anche sulla vita sociale delle persone”.
This post was published on Set 14, 2021 15:58
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…