martedì, Ottobre 19, 2021
HomePoliticaRoberto Braibanti (Napoli Solidale): "Bagnoli e l'area Est grandi opportunità da non...

Roberto Braibanti (Napoli Solidale): “Bagnoli e l’area Est grandi opportunità da non sprecare”

Intervista a Roberto Braibanti, candidato al Comune di Napoli, alle prossime Amministrative, con la lista Napoli Solidale.

“I suoli di interesse nazionale di Napoli Est e Ovest possono essere ancora una grande opportunità per la città, il problema è come sempre la declinazione delle opportunità”. Così, ai microfoni di RoadTv Italia, Roberto Braibanti, candidato al Comune di Napoli, alle prossime Amministrative, con la lista “Napoli Solidale”.

“Prima di tutto – prosegue Braibanti –, differirei tra Napoli Est e Bagnoli, che sono due momenti diversi. Bagnoli è ormai l’incompiuta di Napoli. Se ne parla dai tempi di Bassolino. Da allora ha cambiato molte volte la pelle, ma senza mai riuscire a trovare la sua definizione definitiva. Oggi sembra che ci siamo. Secondo quello che ci dice Invitalia i suoli dovrebbero completare le bonifiche entro la fine di quest’anno o al più tardi i primi mesi del 2022. E successivamente si passerà alla fase degli appalti. Su Bagnoli secondo me ci sono alcuni punti ancora da definire. Il primo è il parco pubblico di 120-130 ettari, è giusto farlo, ma chi lo gestisce? Il secondo, Bagnoli e Nisida sono bellezza allo stato puro, ma vanno valorizzate. E fare lì un porto turistico non lo farebbe”.

“Napoli Est – continua – è all’anno zero, forse ancora prima. Ci sono una serie di problemi enormi. Sappiamo che dal PUA gli stabilimenti petroliferi dovranno andare via da lì, ed è una ottima notizia, ma non sappiamo quando e come. Successivamente sarà necessario aprire un tavolo di lavoro col governo, per parlare di bonifiche. Il terreno di Napoli Est è pesantemente inquinato da idrocarburi in molte aree, c’è il problema del litorale. E in questo senso la mia idea è quella di fare lì un porto turistico. Bisogna ragionare sul commerciale, ma – conclude – anche sulla vita sociale delle persone”.

Roberto Braibanti (Napoli Solidale): "Bagnoli e l'area Est grandi opportunità da non sprecare"
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI