di Redazione
E’ stato ritrovato in America, all’eroporto Newark Liberty nel New Jersey, un prezioso affresco della zona archeologica di Paestum, l’antica Poseidonia. Il ritrovamento è avvenuto diverso tempo fa, nell’aprile del 2011, quando sospettosi agenti di frontiera sequestrarono un pacco destinato ad un celebre collezionista; la notizia del ritrovamento, tuttavia, è trapelata soltanto da pochi giorni al termine delle indagini che hanno accertato la provenienza dell’opera d’arte.
L’opera in questione è il frontone triangolare con affresco della Tomba 53, la cui riproduzione gemella è esposta nel Museo archeologico nazionale di Paestum. I disegni, infatti, sembrano combaciare: secondo gli esperti erano posti a decorazione dei due lati della tomba.
L’affresco era stato trafugato negli anni settanta da ignoti e se ne erano perse le tracce. Pare fosse stato venduto al mercato nero e spedito in America, per finire nelle mani di un collezionista già noto alle autorità per essere venuto in possesso, anche in passato, di rari oggetti d’arte rubati o di provenienza incerta. Si tratta di Michael Steinhardt, consigliere d’amministrazione della casa d’aste Christie’s.
22 novembre 2013
This post was published on Nov 22, 2013 15:08
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…