di Redazione
Giugliano – “I nostri figli meritano la salute”. La richiesta delle mamme della Terra dei Fuochi è tanto semplice, da suonare scontata. Chiedono soltanto che i loro figli possano frequentare la scuola godendo di aria pulita e respirabile. Eppure, nella Terra dei Fuochi, una richiesta simile diventa di difficile soluzione.
Sono in protesta questa mattina le mamme dei piccoli alunni dell’Istituto comprensivo di via Madonna del Pantano: sono in sit-in al quadrivio di Varcaturo, al confine tra Pozzuoli e Giugliano, per sollecitare le istituzioni a bonificare il chilometro di terra che i loro figli compiono per raggiungere l’edificio scolastico. Un chilometro che costa fatica e salute perchè ”pieno di rifiuti, anche incendiati”. Le proteste vanno avanti da giorni, ma inascoltate.
I rifiuti sono accatastati in strada da circa 15 giorni e la rabbia delle mamme ha raggiunto ormai il limite: “siamo in 200 e non ci muoviamo da qui fino a quando non avremo risposte” dichiara agguerrita Lucia De Cicco.
This post was published on Set 30, 2013 11:05
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…