lunedì, Ottobre 25, 2021
HomeEventiRicordando il poeta e scrittore Luigi Compagnone: "La Famiglia De Gregorio"

Ricordando il poeta e scrittore Luigi Compagnone: “La Famiglia De Gregorio”

Domenica 21 febbraio, alle ore 10:30 presso il caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose” (piazza Dante 44/45 – Napoli) saranno ricordati Luigi Compagnone e le sue commediole comiche raccolte nel volume “La famiglia De Gregorio” (Guida editore).

Insieme a Raffaele Messina, curatore del volume, interverranno lo scrittore Lucio Rufolo, gli attori Peppe Celentano e Gabriella Cerino con la compagnia “Movimentidiscena” e il cantautore Lino Blandizzi. Peppe Celentano, Gabriella Cerino e gli altri attori della compagnia “Movimentidiscena” interpreteranno la commedia “Fidanzamento in casa De Gregorio”, mentre Lino Blandizzi canterà la canzone “Vierno vattenne”, da lui musicata su versi di Luigi Compagnone.

Sinossi ‘La Famiglia De Gregorio’ di Luigi Compagnone

Il volume “La famiglia De Gregorio” raccoglie ventotto storie d’immediata comicità, scritte da Luigi Compagnone per la rivista umoristica “Marc’Aurelio” nei primi anni Cinquanta.

Allo stadio, in Parlamento, al mare o in montagna, sul pianeta Venere o tra i cannibali dell’africa equatoriale, i vari componenti della famiglia De Gregorio trovano sempre il modo di rivelare la propria indole: una litigiosità autodistruttiva, ben lontana dalla bonarietà convenzionalmente attribuita ai napoletani.

Si tratta, insomma, di brevi commediole attraverso le quali Luigi Compagnone, senza perdere il gusto per la battuta diretta e colorita, manifesta la sua corrosiva carica polemica nei confronti del popolo napoletano che nel corso dei secoli ha sofferto pene inenarrabili, ma non ha mai saputo trovare la strada del proprio riscatto civile, preferendo sempre le scorciatoie dell’individualismo anarcoide.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI