Categories: Politica

Renzi a Napoli: la folla “Sei come Schettino”. Il premier: “Usciamo dalla cultura della Rassegnazione e della Delega!” (FOTO e VIDEO)

Inizia l’intensa mattinata del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Napoli. Il premier è arrivato a Città della Scienza, intorno alle 10, per la firma degli accordi per la ricostruzione di quest’ultima e per la bonifica di Bagnoli . Ad attenderlo i vari comitati che da anni si battono non solo per la riqualificazione dell’area occidentale di Napoli come l‘Assise per Bagnoli, ma anche l’organizzazione Terra dei Fuochi e varie sigle e organizzazioni di protesta. Anche privati cittadini e i lavoratori dei Consorzi di bacino attaccano Renzi e lo paragonano addirittura al comandante Schettino: “Sta affondando l’Italia con le sue chiacchiere“. Un lavoratore dei consorzi esibis e un vistoso cappio attorno al collo per denunciare che da 22 mesi attendono lo stipendio. Grande spiegamento di forze dell’ordine, Piazza Bagnoli e via Coroglio insolitamente pulite grazie ai numerosi mezzi Asìa in giro per la zona. Intanto a Piazza Bagnoli un gruppo di manifestanti è stato braccato dalla Polizia sui binari della Cumana: c’è stata molta tensione tra le forze dell’ordine e i manifestanti, tra loro anche un contuso.

Crediamo in Napoli! Saremo qui ogni tre mesi!

Matteo Renzi ha cominciato il suo discorso dicendo: “Vogliamo scommettere sul capitale umano e sull’innovazione. L’Italia deve essere competitiva per quanto riguarda la qualità, non certo per i bassi salari. Il futuro dell’Italia è nella scuola, nella cultura e nella ricerca. Abbiamo liberato finanziamenti per 1647 scuole, tra cui la Parini di Secondigliano. Dobbiamo uscire dalla cultura della Rassegnazione e della Delega, il governo c’è e non ha alibi! Il Mezzogiorno è un luogo in cui ci sono aziende competitive e la sua bellezza ci può indicare quale può essere il suo punto forte per il futuro“. Poi il Presidente del Consiglio continua: “Mi ha colpito la voglia di riscatto dei napoletani dopo il catastrofico incendio di Città della Scienza. Bagnoli rientrerà nel Decreto Salva Italia poiché è una questione nazionale e non certo locale, è un messaggio che va lanciato al mondo intero.”

Torneremo il 7 novembre.

Renzi promette di ritornare a Napoli per occuparsi anche di altri problemi: “Ritorneremo il 7 novembre per occuparci anche del Porto di Napoli poiché siamo al terzo commissariamento. Inoltre verranno velocizzati i lavori dei progetti già cominciati: la Napoli-Bari, ad esempio, cambierà radicalmente il volto del Mezzogiorno. Anche le metropolitane saranno messe in primo piano, la loro costruzione dovrà essere velocizzata. napoli possiede una delle metropolitane più belle del mondo, i lavori non devono più fermarsi.” Il premier parla, poi, di Ciro Esposito: “Il sindaco mi ha invitato a Secondigliano per incontrare la madre di Ciro Esposito e vedere di persona la sua straordinaria dignità.

This post was published on Ago 14, 2014 7:45

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

13 minuti ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

15 minuti ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

1 ora ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

22 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

23 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

23 ore ago