Categories: Economia e Lavoro

Rca Napoli, parte la raccolta firme di Comune e Municipalità contro il caro assicurazioni

La Rca è da sempre una delle voci di spesa con le quali le famiglie napoletane hanno un pessimo rapporto. I costi per l’assicurazione del proprio autoveicolo sono il triplo degli italiani del nord, questo –secondo le compagnie assicurative – a causa dell’elevato numero di truffe che si compiono al sud. Una spiegazione che lascia il tempo che trova se si tengono presenti le recenti statistiche Istat, secondo le quali in città come Milano o Torino avvengono in proporzione almeno il 20% di incidenti stradali in più.

Il Comune scende in campo contro il caro Rca

Il comune di Napoli ha deciso di avviare una iniziativa denominata “Tariffa Italia”, una raccolta firme per un progetto di legge di iniziativa popolare per battere discriminazioni territoriali ingiuste. È stato allestito un banchetto per la raccolta firme in via Toledo dove in poco più di un ora sono state raccolte oltre 100 firme.

Banchetti per le firme anche negli uffici delle Municipalità

Non solo il comune di Napoli è sceso in campo. Al fianco di palazzo San Giacomo sono scese infatti le municipalità che hanno allestito all’interno delle proprie sedi degli uffici in cui sarà possibile firmare la petizione. Ad oggi la seconda municipalità è già partita con l’iniziativa, a breve partirà la terza a cui seguiranno, poi, tutte le altre municipalità. L’obiettivo da raggiungere è 50.000 firme, una soglia facilmente raggiungibile se si pensa a quanti cittadini sono letteralmente “vessati” dalle compagnie assicurative che impongono premi stratosferici anche per le basse cilindrate e per chi non fa mai incidenti.

Il Comune da sempre vicino agli automobilisti

Il comune di Napoli non è nuovo a iniziative di questo genere. Sin dalle prime battute del governo del sindaco de Magistris è stata lanciata la campagna Rca Napoli Virtuosa, che prevede un notevole sconto sulle tariffe per i cittadini in regola con le imposte locali. “Quello che noi stiamo perseguendo – ha dichiarato Fluvio Frezza, consigliere comunale presente in piazza per informare i cittadini – è un obiettivo di giustizia e legalità. Non ci stiamo più ad essere l’ultima ruota del carro del paese. Vogliamo trasparenza soprattutto noi confronti di queste lobby che continuano a considerarci come il fanalino di coda del paese”.

This post was published on Giu 25, 2014 18:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

21 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

22 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago