Economia e Lavoro

Ti arrivano 800 euro al mese extra se hai questo requisito: affrettati a fare domanda

Fino a 800 euro al mese, ma solo se si possiede uno specifico requisito, anche se non sempre è piacevole, vale la pena fare domanda.

Ci sono momenti nella vita in cui ogni scelta sembra pesare come una montagna sulle spalle e il futuro appare incerto e difficile da affrontare. Piccoli aiuti economici possono trasformare il percorso di chi lotta ogni giorno, rendendo possibile ricominciare a vivere con una certa serenità e fiducia.

Ogni decisione diventa cruciale, perché anche un passo falso può aggravare situazioni già precarie e compromettere l’equilibrio familiare di chi dipende da noi. In Italia, migliaia di genitori separati o divorziati stanno vivendo questa realtà, trovando nel sostegno pubblico un’opportunità concreta per affrontare le difficoltà quotidiane.

Fino a 800 euro al mese per i genitori divorziati

Nel 2026 tornerà il bonus genitori separati, un contributo economico che può arrivare fino a ottocento euro al mese per chi vive in difficoltà economica. La misura è confermata nella Legge di Bilancio 2026 e prevede uno stanziamento di venti milioni di euro per chi affronta spese di separazione.

Fino a 800 euro per i genitori separati o divorziati – roadtvitalia.it

Il numero di separazioni e divorzi in Italia è in crescita costante, insieme agli affitti, generando forti squilibri nei bilanci di chi deve ricominciare. Chi lascia la casa familiare si trova a sostenere nuove spese abitative pur continuando a contribuire al mantenimento dei figli, spesso senza alcun supporto aggiuntivo.

Il bonus nasce proprio per alleviare queste difficoltà, offrendo un sostegno concreto a chi vive una fase di vulnerabilità economica, senza interrompere la continuità. Possono richiederlo genitori separati o divorziati che non hanno più diritto alla casa familiare, hanno figli fiscalmente a carico fino e risiedono in affitto.

L’importo del contributo può arrivare fino a ottocento euro mensili, modulato in base alle risorse disponibili e alla situazione economica del richiedente, rispettando l’ordine cronologico. Il fondo totale di venti milioni di euro sarà erogato fino a esaurimento delle risorse, privilegiando chi presenterà la documentazione completa e tempestivamente.

Le modalità di richiesta saranno definite dal decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’ordine ufficiale, che delibererà tutte le funzioni e pratiche necessarie è atteso per i primi mesi del 2026, ormai a poche settimane.

È probabile che i pagamenti inizino nei mesi successivi al primo gennaio, con la possibilità di recuperare gli arretrati accumulati prima dell’erogazione effettiva del bonus. Per prepararsi al meglio, i genitori dovranno avere a disposizione sentenza di separazione o divorzio, contratto d’affitto registrato, attestazione ISEE aggiornata..

La misura rappresenta un intervento concreto a favore di migliaia di famiglie, garantendo stabilità economica ai genitori separati e continuità del sostegno ai figli. La fine di una storia è sempre difficile da gestire, ma con un supporto economico adatto, si può fare nel migliore dei modi.

This post was published on Nov 12, 2025 7:30

Michele Messina

Recent Posts

Pick a Piper e Kiiōtō feat. Lou Rhodes all’Auditorium Novecento: chiude “Live in Auditorium”

Due serate internazionali per il gran finale della rassegna promossa da Rockalvi Festival: il 24…

14 ore ago

SERVIZIO CIVILE, BANDO 2026 DA RECORD: 9.850 DOMANDE E COPERTURA AL 97%

Il Bando Ordinario 2026 per la selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale conferma…

14 ore ago

L’Antica Repubblica Marinara vista attraverso gli occhi dei bambini

Concluse le riprese della produzione audiovisiva di Rai Kids dedicata alla storia e alle tradizioni…

14 ore ago

Al Tarì la gioielleria italiana punta al futuro

Chiude in positivo Open, la quattro giorni di business e approfondimento  dedicati al gioiello made…

14 ore ago

“Sei il primo della lista”, il nuovo inedito di Marcello Pieri in radio e in digitale

Fuori il video di “Sei il primo della lista” il nuovo singolo di Marcello Pieri, brano…

14 ore ago

Napoli invisibile, al Cinema Astra l’anteprima di “Padrone e sotto” per AstraDoc

Venerdì 24 aprile alle 20.30 ultima tappa della rassegna con il film di Roberto-C: un…

15 ore ago