autismo

“Porte aperte all’autismo” all’Asl Napoli 3 Sud nella giornata mondiale

Obiettivo prioritario del Centro per l’Autismo è quello di razionalizzare i percorsi diagnostici e terapeutici attraverso la diagnosi precoce dei disturbi del neurosviluppo da 0 a 36 mesi

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite (Onu) nel 2007. L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Anche quest’anno la giornata si celebra nel mezzo della crisi di salute pubblica globale causata dal coronavirus, che, oltre alla salute, mette a rischio, in particolare, i diritti delle persone con autismo, come il diritto all’istruzione e al lavoro su base di uguaglianza con gli altri.

L’Asl Napoli 3 sud, diretta dal Direttore Generale, ing. Gennaro Sosto, il Direttore Sanitario, dr. Gaetano D’Onofrio, il Direttore Amministrativo, dr. Giuseppe Esposito, ha programmato l’apertura del Centro Aziendale per l’Autismo (referente dr. Cesare Principe) afferente al Dipartimento di Salute Mentale (direttore dr. Pasquale Saviano).

Il 2 aprile saranno aperti e disponibili il Centro Aziendale per l’Autismo e il Centro diabete e obesità in età evolutiva (direttore dr. Pierluigi Pecoraro) di Torre del Greco per i bambini con Autismo e le famiglie.
La dott.ssa Carla Boccia, direttrice della Uocsm di Pomigliano-Marigliano chiarisce che “Obiettivo prioritario del Centro per l’Autismo è quello di razionalizzare i percorsi diagnostici e terapeutici attraverso la diagnosi precoce dei disturbi del neurosviluppo da 0 a 36 mesi, con l’azione costante di 3 Neuropsichiatri Infantili e di Psicologi, Educatori, Neuropsicomotricisti e Logopedisti, con l’azione di stimolo del dr. Mario Castiello.
“Le procedure per la formulazione della diagnosi di ASD si inscrivono in una Valutazione globale, la quale ha lo scopo di raccogliere le informazioni utili a “conoscere” il bambino nella sua complessità, la famiglia e l’intero contesto ambientale.

Il percorso è articolato in Valutazione Clinica Neuropsichiatrica, Psicodiagnostica, Funzionale, ed Elaborazione del Progetto Terapeutico con la restituzione alle famiglie e ai Neuropsichiatri.
Il Centro Autismo per 2 aprile assicura: Visita al Centro e presentazione delle attività, Disponibilità degli Operatori per prestazioni cliniche senza prenotazione (osservazioni, colloqui professionali, ecc.)
Scheda delle procedure dei protocolli e collegamenti all’Emeroteca del Centro con l’offerta di proposte e attività per bambini in ASD.”

Il “Centro di II livello diabete e obesità in età evolutiva” ha l’obiettivo di diffondere e tutelare la corretta crescita ed il benessere del bambino e dell’adolescente. La cura e la prevenzione del diabete e dell’obesità in età evolutiva rappresentano un livello essenziale di assistenza sanitaria. Una sana alimentazione, combinata con una maggiore attività fisica, sono due fattori modificabili per migliorare lo stile di vita, curare e prevenire numerose patologie.
La cura e la prevenzione del diabete e dell’obesità in età evolutiva, anche nei bambini affetti da ASD rappresentano un livello essenziale di assistenza sanitaria. Una sana alimentazione, combinata con una maggiore attività fisica, sono due fattori modificabili per migliorare lo stile di vita, curare e prevenire numerose patologie.
Il 2 aprile il Centro Obesità assicura consulenza e visite nutrizionali senza prenotazioni.

Il Corso Autism è – di formazione continua – si propone di sostenere conoscenza e prassi di approccio e assistenza alle persone ASD, diffondendo gli strumenti per trasformare l’efficienza in efficacia abilitativa, riducendo la disomogeneità e aleatorietà delle attività abilitative ed educative talvolta poste in essere, a favore delle persone con autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo.
La proposta metodologica prevede un modulo in ECM (7 incontri) e un modulo specialistico (6 incontri) in webinars ad accesso con tempistica personale che resteranno disponibili per gli iscritti da fine aprile sino al 30 luglio 2021. A conclusione sarà inoltrato il questionario di verifica che potrà essere compilato on line e rimesso alla segreteria per il rilascio dell’attestato e dei crediti ECM (per l’evento accreditato).

Dal 2 aprile al 15 si potrà accedere alle iscrizioni copiando sul proprio sistema il Link seguente:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfWaUIoNaxL1lL8oJs5v-vAHeNM9WJzdZ1Ot20ts-XM8VCE1g/viewform?usp=sf_link

Per accedere all’EMEROTECA sul portale Asl Napoli 3 sud:
http://www.aslnapoli3sud.it/sitoweb/jportal/JPDocumento.do?id=1860&rev=0

Nel rispetto delle disposizioni anticovid è necessaria la prenotazione

Tel: 081.8490309 mail: centroautismo@aslnapoli3sud.it