Usato catetere per adulti in mancanza di quello per bambini provocando emorragia interna
di Martina d’Albero
Si tratterebbe di un errore umano e non di un “evento avverso” a causare il decesso della piccola Gloria di 2 anni – spirata mercoledì scorso al Policlinico di Tor Vergata di Roma durante un intervento preparatorio ad un trapianto di midollo osseo – stando alla prima nota diffusa dall’ospedale romano.
Secondo fonti ospedaliere, un catetere per adulti – utilizzato in mancanza di quello per bambini- sarebbe l’errore che è stato fatale alla bimba. Dall’autopsia è emerso che Il catetere venoso centrale -sequestrato dei magistrati- avrebbe lesionato l’atrio del cuore e la vena cava, provocando un’emorragia che ha invaso i polmoni e di conseguenza ha causato la morte di Gloria.
Tra gli indagati della magistratura sono presenti l’equipe medica che si è occupata dell’intervento pre-operatorio dell’inserimento del catetere e i sanitari che avrebbero dovuto monitorare la piccola una volta uscita dalla sala operatoria.
Non si trattava di tracheotomia ma di un intervento a basso rischio. Per far luce sulla tragedia anche l’ospedale ha avviato una commissione d’inchiesta interna.
This post was published on Set 16, 2013 12:58
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…