Attualità

Più di 15.000 partecipanti hanno animato il Festival più fantastico del sud Italia

Grande successo di pubblico per la tre giorni fantasy a San Giorgio a Cremano

Il Fantasy Day si è concluso nelle scorse ore a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano con un enorme afflusso di pubblico grazie ai suoi numerosi ospiti e al suo calendario ricco di appuntamenti per grandi e piccoli appassionati.

L’appuntamento con il Fantasy Day, arrivato alla sua diciannovesima edizione, è organizzato dall’Associazione Altanur, che già è al lavoro per celebrare il prossimo anno, il ventennale. Il presidente Roberto Germano ha parlato degli obiettivi futuri: “Il Fantasy Day si conferma come una realtà consolidata sul territorio che intende perseguire i suoi obiettivi: veicolare cultura, aggregare persone rafforzando l’inclusione, ampliare le tante collaborazioni qualificate già esistenti, curare non solo la propria Community ma far sì che il territorio ne possa beneficiare ancor più a livello turistico e di indotto. Inoltre, vogliamo creare un importante spazio culturale e artistico in cui tutti possano esprimersi liberamente alimentando le proprie passioni e scoprendone di nuove. Già per il mese di ottobre 2026 per la IV edizione del Fantasy Day Film Festival stiamo progettando un innovativo festival cinematografico dedicato al fantasy con forti contaminazioni e ‘connessioni’; questo per essere fedeli alla principale ‘mission’ dell’Associazione ALTANUR che, ricordiamo, è nata nel 1997. La fine del 2026 sarà dunque scoppiettante e aprirà la strada ai tanti eventi del 2027 che vedrà tornare il Fantasy Day a inizio Giugno per una incredibile ventesima edizione”.

Entusiasta anche il Sindaco di San Giorgio a Cremano Michele Carbone che in un post su Instagram scrive, tra le sue considerazioni: “ Si è appena conclusa la tre giorni del Fantasy Day a Villa Bruno, un appuntamento che ancora una volta ha dimostrato la sua straordinaria capacità di attrarre migliaia di persone a San Giorgio a Cremano, provenienti non solo dai comuni vicini ma anche da diverse regioni d’Italia. Grazie all’impegno e alla passione dell’associazione Altanur, questa manifestazione si è confermata un punto di riferimento nazionale per gli appassionati del mondo fantasy, del cosplay, dei giochi di ruolo e di tutto quell’universo fatto di creatività, immaginazione e condivisione che riesce a coinvolgere persone di tutte le età. Per tre giorni Villa Bruno è stata vissuta in ogni suo spazio: dal parco alla Fonderia Righetti, fino al Museo Civico, dove si sono svolte attività, laboratori, incontri e sessioni di gioco che hanno animato l’intero complesso monumentale. Migliaia di giovani e famiglie hanno scelto di trascorrere qui il loro tempo, trasformando la nostra città in un luogo di incontro, cultura e divertimento. È questa la San Giorgio a Cremano che ci piace: una città capace di fare turismo attraverso eventi di qualità, di attrarre visitatori e di coinvolgere nuove generazioni che, con la loro energia e il loro entusiasmo, contribuiscono a far vivere non solo Villa Bruno ma l’intero territorio”.

This post was published on Giu 9, 2026 16:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, un piatto di pasta per ricordare la libertà: il 25 luglio torna la tradizione della Pasta Asciutta dei Fratelli Cervi

Sabato 25 luglio, alle 19.30, il Ristorante Al 53 di Piazza Dante ospiterà una nuova…

1 giorno ago

Rider sotto il sole: quando il cottimo vale più della sicurezza

Mentre la città si rifugia in casa, con le tapparelle abbassate e l'aria condizionata al…

1 giorno ago

Torna “Vista Mare” su Rai 1: si parte da Pozzuoli

Riparte sabato 25 luglio, alle 12:30 su Rai 1, la terza stagione di "Vista Mare",…

2 giorni ago

Pompei, torna alla luce il soffitto di una sala da banchetto: restaurato l’affresco dedicato a Dioniso e Arianna

Un nuovo tassello della storia di Pompei torna a vivere grazie a un delicato intervento…

2 giorni ago

Ischia. Sergio Zazzera presenta “La filosofia dei napoletani” alla Biblioteca Antoniana

Un viaggio tra proverbi, filastrocche e cultura partenopea Sarà presentato a Ischia il nuovo libro…

2 giorni ago