giovedì, Dicembre 8, 2022
HomeFocusPatto per Napoli, oggi il premier Draghi in città

Patto per Napoli, oggi il premier Draghi in città

C’è attesa per la prima visita in città del presidente del Consiglio, Mario Draghi, che oggi firmerà il tanto atteso “Patto per Napoli” con il sindaco Gaetano Manfredi.

A Napoli c’è attesa per la prima visita in città del presidente del Consiglio, Mario Draghi. La tappa iniziale dell’appuntamento partenopeo è il Maschio Angioino, storica e antica sede del Consiglio comunale, dove sarà sottoscritto il ‘Patto per Napoli’ con il sindaco Gaetano Manfredi, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, e della presidente del Consiglio comunale Enza Amato. Secondo quanto previsto dall’intesa, che vale circa 1,2 miliardi di euro, lo Stato si impegna a versare le risorse in venti anni per risanare i debiti cittadini e rilanciare il capoluogo campano.

La seconda tappa del premier sarà la Basilica Santa Maria della Sanità dove Draghi incontrerà un gruppo di profughi ucraini che sono stati ospitati dai volontari della Fondazione San Gennaro. Successivamente Draghi visiterà le catacombe di ‘San Gaudioso’, gestite dalla Cooperativa sociale La Paranza, sempre nel Rione Sanità, nel cuore del centro antico di Napoli.

Ad attendere il presidente del Consiglio, un massiccio schieramento di forze dell’ordine e un centinaio di disoccupati che stanno manifestando, pacificamente, con striscioni e cartelli, in piazza Municipio.

Francesco Monaco
Francesco Monaco
Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI