domenica, Settembre 19, 2021
HomeCulturaIl passato che ritorna: alla BUN rientrano i libri sottratti durante il...

Il passato che ritorna: alla BUN rientrano i libri sottratti durante il periodo bellico

Ritornano nella Biblioteca universitaria di Napoli alcuni libri trafugati durante il secondo conflitto mondiale

Ritornano a Napoli grazie alla “Monuments Men Foundation for the Preservation of Art” alcuni libri che furono sottratti alla Biblioteca Universitaria di via Paladino durante la seconda guerra mondiale.

Il passato che ritorna

Il felice ritrovamento sarà celebrato con una conferenza che racconterà la storia dei libri sottratti e ora “tornati a casa”. Ad aprire la conferenza Maria Lucia Siragusa, responsabile dei fondi antichi della Biblioteca Universitaria e il Capitano Carmine Elefante, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.

Volumi in esposizione dal 25 marzo al 2 aprile

Ci saranno anche gli interventi di Anna Bolognese, direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli, Gianni Bonazzi, direttore del Servizio I del Segretariato Generale Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo. Sarà possibile vedere i libri durante l’esposizione che si terrà da oggi fino al 2 aprile nella Sala Direzione della biblioteca Universitaria.

Il passato che ritorna: alla BUN rientrano i libri sottratti durante il periodo bellico
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI