Categories: Costume e Società

Panchine ai Quartieri Spagnoli realizzate dai letti abbandonati in strada

Arrivano le “panchinarte”. Panchine ai Quartieri Spagnoli realizzate, come riportano Gianni Simioli e Francesco Emilio Borrelli “dai letti abbandonati dagli incivili vengono realizzate delle comode panchine che non ci sono nella zona per far riposare i turisti e i cittadini”. L’artista ideatore di ciò è Salvatore Iodice: “I miei principali nemici sono gli incivili, i teppisti e le istituzioni”.

Le panchine ai Quartieri Spagnoli realizzate dall’artista artigiano Salvatore Iodice

“Salvatore Iodice, artigiano e artista dell’area è l’inventore del noto “Laboratorio Miniera”. Stamane l’artista ha sistemato lungo i Quartieri Spagnoli 3 panchine artigianali – raccontano il consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della Radiazza – realizzate con le reti dei letti abbandonati per Napoli. Una cattiva usanza di molte famiglie che invece di rivolgersi all’Asia gettano intere camere da letto, cucine o stanze da pranzo lungo le strade. Iodice assieme ai suoi collaboratori raccoglie questi “rifiuti” li trasforma e li rimette in circolazione al servizio della collettività. Ha iniziato sistemando dei cestini artistici nel quartiere e oggi ha donato alla cittadinanza le nuove “panchinarte” che non ci sono nella zona e servono a far riposare i turisti e i cittadini”.
“I miei principali nemici – spiega l’artista artigiano Salvatore Iodice – sono gli incivili, i teppisti e le istituzioni. I primi due sono coloro che distruggono il mio lavoro. La burocrazia invece cerca di non farmi realizzare nulla. Nei Quartieri Spagnoli se metti paletti abusivi per parcheggiare abusivamente la tua auto nessuno ti dice nulla se piazzi invece cestini per gettare i rifiuti e panchine per far riposare la gente allora ti contrastano in ogni modo”.

This post was published on Ott 26, 2015 11:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

7 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

8 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

8 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

10 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

15 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

15 ore ago