sabato, Aprile 13, 2024
HomeSportPanchina d'Oro, vince Pioli davanti a Nicola e Spalletti

Panchina d’Oro, vince Pioli davanti a Nicola e Spalletti

Il tecnico del Milan vince la Panchina d’Oro dopo essere stato il più votato dai colleghi. Al secondo posto l’ex allenatore della Salernitana, davanti a Luciano Spalletti.

Arriva un’ulteriore conferma di quanto la stagione calcistica 2021-22 in Italia abbia avuto il volto di Stefano Pioli. Il tecnico del Milan ha infatti vinto la Panchina d’oro dopo essere stato il più votato dai colleghi con ben 33 voti su 46 presenti, durante la cerimonia che si è svolta a Coverciano a conclusione del tradizionale corso di aggiornamento. Il prestigioso trofeo resta quindi all’ombra della Madonnina, in quanto Pioli succede nell’albo d’oro ad Antonio Conte.

Grazie allo scudetto con il Milan conquistato la scorsa stagione, Pioli è arrivato al primo posto davanti a Davide Nicola, secondo con 4 preferenze, e Luciano Spalletti, sul gradino più basso del podio, con 3 voti.

L’ex allenatore della Salernitana, esonerato purtroppo appena una settimana fa, è stato uno dei protagonisti della scorsa annata calcistica, salvando in maniera insperata i granata, prima del suo arrivo condannati da tutti alla retrocessione.

Mentre a Spalletti va il merito di aver riportato il Napoli in Champions League dopo diversi anni di assenza.

Per quanto riguarda i riconoscimenti delle altre categorie, la Panchina d’argento per la Serie B è stata vinta da Fabio Pecchia. L’attuale allenatore del Parma, lo scorso anno è stato promosso in A con la Cremonese. Mentre la Panchina d’oro per la Serie C 2021-22 è stata assegnata a Silvio Baldini per l’esperienza con il Palermo.

Francesco Monaco
Francesco Monaco
Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI