lunedì, Novembre 28, 2022
HomeCronacaOggi studenti in piazza anche a Napoli per il "No Meloni Day"

Oggi studenti in piazza anche a Napoli per il “No Meloni Day”

Giornata di mobilitazione studentesca oggi a livello nazionale contro il governo e le annunciate politiche in tema di istruzione: è il “No Meloni Day”.

Giornata di mobilitazione studentesca oggi a livello nazionale contro il governo e le annunciate politiche in tema di istruzione: è il “No Meloni Day”, organizzato da Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari e collettivi locali con cortei, presidi e assemblee in decine di città.

“Abbiamo chiesto a questo nuovo Governo di abbandonare la retorica della meritocrazia e di provare a ragionare di un chiaro e netto investimento sul futuro dell’istruzione di questo paese. Ad oggi invece – hanno scritto gli organizzatori della protesta lanciando l’iniziativa – tutto ciò che abbiamo ricevuto sono state silenzio e manganellate. Nessuno parla di scuola e università nella legge di bilancio ormai alle porte. Questo governo ha un solo merito: quello di non averne nessuno”.

Quella di oggi, hanno spiegato ancora, sarà “la prima data di mobilitazione studentesca nazionale di questo autunno, la prima dal governo Meloni. Da Roma a Palermo, domani saremo in tutte le città d’Italia per riempire le piazze, le scuole, le università. Una mobilitazione ampia e plurale, per chiedere investimenti strutturali su diritto allo studio, ambiente, lavoro e salute mentale. Vogliamo essere ascoltati. Perché questo governo ha un solo merito: quello di non averne alcuno. Noi ci siamo e siamo pronti. Vogliamo tutto”.

Questi i principali appuntamenti in programma: – Ascoli Piceno: ore 9.30 Piazza del Popolo – Arezzo: h 9 Piazza della Libertà (Duomo) – Bari: h 9.30 Piazza Umberto – Bologna: h 9.30 Piazza Aldrovandi – Cagliari: h 9.30 Piazza Falcone e Borsellino (di fronte a Tribunale) – Catania: h 9 Piazza Roma – Cosenza: h 9 Piazzale Loreto – Ferrara: h 9 Piazza del Municipio – Firenze: h 9 Piazzale d’Azeglio – Gorizia: h 8.30 Parco della Rimembranza – Milano: h 9.30 Largo Cairoli – Napoli: h 10 Piazza Garibaldi – Parma: h 9 Barriera Bixio – Roma: h 9 Circo Massimo – Salerno: h 9.30 Piazza Vittorio Veneto (stazione) – Sassari: h 9.30 Emiciclo Garibaldi – Taranto: h 9 Piazza Maria Immacolata – Torino: h 9.30 Piazza XVIII Dicembre – Udine: h 8.30 Piazzale Cavedalis – Venezia: h 9 Piazzale Roma

Sarà la manifestazione di Roma l’appuntamento principale della giornata di protesta. Il corteo (autorizzato) è previsto dalle ore 10.00 da Circo Massimo (Piazzale Ugo La Malfa) al Ministero dell’Istruzione e del Merito, passando per Viale Aventino, Piramide, Porta Portese e Viale Trastevere. Nelle strade della Capitale sfileranno studenti di tutte le scuole di Roma (Montessori, Tasso, Mamiani, Pisano gli istituti al momento occupati), rappresentanti della Rete degli Studenti Medi, i Collettivi autorganizzati e autonomi e soprattutto gli universitari dei collettivi della Sapienza.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI