“Soon I’ll be in the “Land of Fires”- Terra dei Fuochi”. It’s time to put end to this tragedy!”.
“Presto sarò nella Terra dei Fuochi. E’ ora di mettere fine a questa tragedia.” A scrivere queste parole sul suo profilo Facebook sarebbe Barack Obama. Ma è un fake. L’idea, lanciata provocatoriamente per sottolineare come la questione Terra dei Fuochi venga continuamente strumentalizzata dai politici in cerca di proseliti, è venuta a un’associazione appartenente al Coordinamento Comitati Fuochi, “Voce per tutti”, vicina a don Maurizio Patriciello.
Uno screenshot della presunta fanpage di Obama in cui si legge il messaggio è apparso infatti sul profilo Facebook dell’associazione. Un modo ironico e pungente per sottolineare l’interessamento forse eccessivo dei politici italiani a una vicenda drammatica e complessa come quella della Terra dei Fuochi. Un atteggiamento che non può che essere foriero di consensi. E che ad alcuni sembra mirato esclusivamente a questo scopo, più che a una reale volontà di impegnarsi nella risoluzione del problema. Mentre impazza la polemica sui fondi da destinare alla bonifica dei territori inquinati, la domanda implicita in questa provocazione sembra essere (ancora una volta): c’è da fidarsi delle dichiarazioni e delle azioni dei nostri politici?
This post was published on Mar 24, 2014 18:56
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…