Categories: Cronaca

Neonato abbandonato avrà il nome del Papa. A registrarlo all’anagrafe sarà il macchinista che l’ha trovato

Una nuova vita sembra già iniziata per il piccolo Carmine, il bambino abbandonato in una busta di plastica sotto il sedile di un treno della Circumvesuviana nella stazione di Baiano. Il piccolo sta bene e ha trascorso una notte tranquilla, assicurano dall’ospedale Moscati di Avellino, dove è stato tenuto in incubatrice gli è stata somministrata una flebo come da prassi.

Il macchinista: “Gli darò il nome del Papa”.

Domani sarà un grande giorno per lui: verrà registrato all’anagrafe. A farlo sarà proprio il suo salvatore, il macchinista che l’ha trovato, che oggi si è recato in ospedale insieme alla moglie per informarsi sulle condizioni di salute del piccolo. Al primo nome, Carmine, datogli da un’infermiera, il macchinista aggiungerà anche quello di Papa Bergoglio, Francesco, e gli darà il suo cognome.

E’ caccia alla madre: prima di abbandonarlo l’avrebbe allattato.

Dopo la gara di solidarietà per fornire al piccolo abiti e giocattoli e il boom di richieste di adozione pervenute in ospedale, ora è caccia alla madre che l’ha abbandonato. Le telecamere di videosorveglianza mostrano una donna di carnagione più scura di quella del bambino, con il capo coperto da un velo. Difficile stabilirne l’etnia o la provenienza. Vista la carnagione chiara del bambino si ritiene però che il piccolo sia frutto di un’unione mista. Prima di abbandonarlo, la madre l’avrebbe anche allattato. Che l’abbandono sia stato un gesto accidentale e non premeditato? Difficile crederlo. Per il momento la donna non si è presentata a reclamare il bambino. Dal momento del ritrovamento, avrà dieci giorni di tempo per far valere i suoi diritti di madre, poi scatterà automaticamente l’adozione.

This post was published on Mar 17, 2014 18:09

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

44 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago