di Redazione
Napoli – Nauticsud 2014 sarà una fiera ecocompatibile. Ne è certo il leader ambientalista dei Verdi, Francesco Borrelli, che ha elogiato i progetti a basso impatto ambientale promossi dall’Unione Nazionale Armatori da Diporto. “La nautica promossa dall’associazione degli armatori da diporto con Nauticsud é stata sicuramente più ecocompatibile e rispettosa dell’ambiente rispetto, invece, a quella voluta dalle associazioni di costruttori navali“ ha dichiarato Borrelli, che ha accolto con favore l’idea di fondo della prossima edizione del salone della nautica a Napoli, proposta da Lino Ferrara, che ha auspicato in “una nautica con minori eccessi e più sobrietà” .
Ha le idee chiare Borrelli che immagina un diportista “del nuovo millennio” ambientalista, che ponga al primo posto la difesa del mare. Considerare i porti come luoghi di interscambio culturale e operare nel rispetto e nella tutela dell’ecosistema marino sono, infatti, secondo Borrelli, i capisaldi non soltanto per il prossimo salone napoletano, ma anche per vivere la nautica “a dimensioni più umane”.
Infine, sui progetti futuri dell’Unione Nazionale Armatori da Diporto, Borrelli ha aggiunto: “sono certo che gli armatori da diporto, più che i costruttori di imbarcazioni, avranno interesse a spingere nella direzione di imbarcazioni ibride a bassa emissione per poter riscoprire i parchi e le aree marine protette, riducendo al minimo ogni forma di inquinamento. Infine credo che non debba più esistere contrapposizione tra diportisti e fruitori del mare, ma una civile convivenza fatta di reciproco interesse“. Una convivenza che potrebbe essere certamente favorita dalla realizzazione obbligatoria, sulle spiagge nostrane, di apposite banchine d’attracco per i diportisti, onde evitare fastidiosi incidenti con i bagnanti che spesso vedono a rischio la propria incolumità oppure ridotta la balneazione. ”
28 ottobre 2013
This post was published on Ott 28, 2013 15:09
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…