Categories: EventiFocus

Nasce”Cycle Stop”, la rivoluzionaria app per ciclisti

Nasce”Cycle Stop”, la rivoluzionaria app per ciclisti

Per anni è stata considerata una città ostile se non addirittura impossibile per i ciclisti; ma le cose sono cambiate; Napoli non solo ha attivato tantissime piste ciclabili, è sede di uno dei più importanti festival italiani, il “Napoli Bike Festival”, ma una start-up partenopea, incubata a Città della Scienza, ha appena ideato una App rivoluzionaria, “Cycle Stop“, capace di offrire ai ciclisti utili servizi e funzioni e che può essere considerata come una sorta di Trip Advisor per gli amanti della bicicletta.
E proprio di questa straordinaria innovazione ci parlano il Presidente di Napoli Pedala, Luca Simeone e il Ceo di EnJinia, la Start-up ideatrice Pietro Ciotola. La app è stata concepita per essere di aiuto concreto ai ciclisti: fornisce indicazioni geo-localizzate per parcheggiare la bici in sicurezza, per individuare le fontanelle pubbliche, per segnalare negozi, attività e servizi biker-friendly. Ma la app non si ferma qui e già sono in cantiere implementazioni importanti, che la pongano costantemente all’avanguardia nel campo.
Luca Simeone ai nostri microfoni ci parla della V edizione di Napoli Bike Festival, L’evento si terrà nella Mostra D’Oltremare di Napoli dal 20 al 22 maggio 2016 ed è stato presentato sei mesi prima per dare il tempo alle istituzioni, aziende e associazioni di partecipare con i propri progetti e idee che verranno accolte fino alla fine del 2015.
L’obiettivo principale del Napoli Bike Festival 2016 è quello di coinvolgere nel progetto altri quartieri della città, come la Sanità, e di convincere il Comune a pedonalizzare alcune zone e creare nuove piste ciclabili. Il tema dell’evento sarà, infatti, la “Città a Pedali” e le novità saranno davvero numerosissime, come ad esempio laPizza del Ciclista realizzata dal famoso pizzaiolo Ciro Oliva della pizzeria della Sanità Concettina ai tre Santi.

Il tutto avrà come scenario la Mostra D’Oltremare, ma durante il periodo del Napoli Bike Festival si organizzeranno anche escursioni in bici alla scoperta dei monumenti della nostra città e si darà vita ad una gara vintage di 50 km, con biciclette d’epoca, in giro per Napoli dal nome “Cazzimbocchia“.

This post was published on Dic 26, 2015 11:05

Renato Votta

Renato Votta, co-founder di Road Tv. Negli anni Novanta, già girava i suoi format on the road, tra la gente. A distanza di quasi trent'anni, non ha ancora perso il vizio...

Recent Posts

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

13 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

13 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

14 ore ago

SuperNest, così rinasce il cinema a San Giovanni a Teduccio

Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…

15 ore ago

Ylenia Musella uccisa dal fratello: quando un litigio banale diventa omicidio

Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…

16 ore ago

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

1 giorno ago