Categories: Sport

Gli ex Fontana e Capparella presentano il Romanzo del Grande Napoli: “Un onore…”

Nella splendida cornice dell’Hermanos Cafè di Casoria, gli ex azzurri Gaetano Fontana e Marco Capparella hanno presentato il libro “il Romanzo del Grande Napoli”, di Dario Sarnataro e Gianpaolo Materazzo, ed. Newton Compton.

Le Mille e una Napoli

Vi ricordate di Biagio Zoccola, calciatore (nomen omen) in forza al Napoli e primo a realizzare un autorete nel girone unico? E di quando il cavallo bianco di Ascarelli si trasformò in Ciuccio? Nemmeno? Allora il Romanzo del Grande Napoli è il libro che fa per voi: il lavoro dei giornalisti Sarnataro e Materazzo ripercorre tutta la storia azzurra, passando per aneddoti e personaggi entrati nel mito come Sallustro, Vinicio, Zoff, Krol, Maradona fino ad arrivare ai giorni nostri, con la rinascita dell’era De Laurentiis. Nel libro ci sono anche loro, Gaetano Fontana e Marco Capparella, anche se il primo stenta quasi a crederci: “Quando mi è stato donato questo libro, che Dario ha firmato con la sua dedica personale, ho visto la copertina e ci ho trovato l’immagine di Maradona. Ho pensato a quanto sono stato fortunato ad indossare la stessa maglia del più grande di sempre. Giocare a Napoli è davvero speciale. Un mio caro amico tempo fa mi disse che un calciatore non può sentirsi tale se non ha giocato con l’azzurro. Posso dire senza dubbio che aveva ragione”.

“No questa la tiro io”

Non poteva mancare poi l’aneddoto che vide protagonisti proprio i due ospiti, con il finto litigio per la punizione poi trasformata dal centrocampista contro la Sangiovannese al San Paolo: “Era tutto preparato. Una messa in scena per disorientare gli avversari. Durò qualche secondo e il nostro pubblicò si spazientì anche, ma un po’ ce l’aspettavamo. Fu una cosa bellissima quando il tutto si finalizzò con il gol”.

This post was published on Dic 26, 2015 18:25

Vincenzo Credendino

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

47 minuti ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

1 ora ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

1 ora ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

1 ora ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

1 ora ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

2 ore ago