di Redazione
Napoli – Lo sversamento illecito di rifiuti in Campania che, negli ultimi tempi, sconvolge quotidianamente l’opinione pubblica italiana è stato definito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napoltiano un’emergenza sanitaria nazionale. Durante la visita ufficiale a Napoli, il Capo dello Stato, non ha potuto esimersi dall’incontrare i rappresentanti delle Istituzioni locali per un vertice urgente sul tema rifiuti presso la Prefettura.
“Ho avuto modo di rendermi conto – ha dichiarato poi Napolitano – dei termini di una situazione assai complessa e seria. Non si tratta solo dei problemi da tempo all’ordine del giorno del ciclo di smaltimento dei rifiuti nella città di Napoli e nell’area campana. Occorre anche porre riparo ai guasti di molti anni di prassi illegale – nella quale la camorra l’ha fatta da protagonista – di interramento di rifiuti tossici provenienti dal Nord e dalla stessa regione campana in una vasta zona del napoletano e del casertano”.
Tre le parole d’ordine pronunciate dal Presidente Napolitano: bonifica, prevenzione e sanzione. La realizzazione delle opere di bonifica sembra, infatti, necessaria per il Capo dello Stato, preoccupato dalle rilevanti ricadute sulla salute dei cittadini e su quella dell’ambiente causate dall’inquinamento ormai estremo di una parte della Campania; mentre un’azione di prevenzione e sanzione andrà pianificata per evitare “comportamenti irresponsabili di abbandono di rifiuti all’aperto e di assurda diffusione degli incendi cui già fanno fronte le forze dell’ordine e i Vigili del fuoco”.
Napolitano ha incontrato anche don Patriciello – il quale lo ha ringraziato per la disponibilità ed attenzione ricevuta – e ha sottolineato: “mi si è rappresentata un’importante mobilitazione civile da parte della popolazione e soprattutto dei giovani e una essenziale attività di coordinamento tra gli enti locali e Regione concretizzatasi in un vero e proprio piano per la cosiddetta ‘terra dei fuochi’ e posta sotto la responsabilità del delegato del governo vice prefetto Donato Cafagna”.
This post was published on Set 30, 2013 11:25
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…