Calcio

Napoli-Roma 4-0: gli azzurri vincono nel nome di Maradona

Nel posticipo della 9a giornata di Serie A, il Napoli batte 4-0 la Roma, infligge ai giallorossi la prima sconfitta sul campo da luglio e l’aggancia in classifica a 17 punti. Insigne onora al meglio Maradona, con una punizione-gioiello che rompe l’equilibrio al 31′. La squadra di Fonseca, che perde Mancini e Veretout per infortunio, non riesce a reagire e subisce il 2-0 al 64′ ad opera di Ruiz. All’81’ tris di Mertens, poi Politano cala il poker.

“Dobbiamo giocare con questa voglia – il commento di Gattuso a fine gara – ma non perché abbiamo vinto 4-0. Mi piace che chiudiamo le linee di passaggio e giochiamo col coltello tra i denti. Mi è piaciuto l`atteggiamento, a me piace quando qualcuno sbaglia e dai compagni prende grandi applausi e non grandi vaffanculo”. Poi torna su Juve-Napoli e rivendica: “Diciassette punti? No! Ne ho fatti 18 sul campo, ne abbiamo 18!”

Paulo Fonseca non cerca scuse dopo la sconfitta al San Paolo: “Non abbiamo avuto il coraggio di affrontare una squadra come il Napoli. Non abbiamo fatto niente per fare risultato. Non eravamo i migliori del mondo e ora non siamo i peggiori”. Il tecnico della Roma spiega l’andamento della partita: “Non abbiamo giocato bene, non abbiamo chiuso lo spazio tra le linee e loro sono sempre entrati. Non siamo stati mai aggressivi in difesa. Nella ripresa abbiamo iniziato meglio ma poi non siamo andati avanti. Il Napoli è una grande squadra, noi abbiamo fatto errori difensivi che hanno tolto fiducia alla squadra”.

Nona giornata: Sassuolo-Inter 0-3, Benevento-Juventus 1-1, Atalanta-Verona 0-2, Lazio-Udinese 1-3, Bologna-Crotone 1-0, Milan-Fiorentina 2-0, Cagliari-Spezia 2-2, Napoli-Roma 4-0, lunedì 30/11 ore 18.30 Torino-Sampdoria, ore 20.45 Genoa-Parma

Classifica: Milan 23, Inter, Sassuolo 18, Napoli, Roma, Juventus 17, Verona 15, Atalanta, Lazio 14, Bologna 12, Cagliari 11, Sampdoria, Benevento, Udinese, Spezia 10, Fiorentina 8, Parma 6, Torino, Genoa 5, Crotone 2

Prossimo turno (decima giornata): sabato 5/12 ore 15 Spezia-Lazio, ore 18 Juventus-Torino, ore 20.45 Inter-Cagliari; domenica 6/12 ore 12.30 Verona-Cagliari, ore 15 Parma-Benevento, Roma-Sassuolo, Udinese-Atalanta, ore 18 Crotone-Napoli, ore 20.45 Sampdoria-Milan, lunedì 7/11 ore 20.45 Fiorentina-Genoa.

This post was published on Nov 30, 2020 7:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago