Categories: Articoli

Napoli, riapre “The Spark”: libri ed eventi con Mondadori

La riapertura, dopo un accordo con Mondadori, avviene oggi con un’intera giornata dedicata a eventi e incontri, sia dal vivo che online

Oggi riapriamo per la terza volta, è una riapertura diversa da tutte, con un tassello in più, la partnership con Mondadori ma anche un messaggio di resistenza e crescita del progetto. Abbiamo cercato in quest’anno di resistere, proporre nuove iniziative di arte, formazione e anche legate al libro e siamo sicuri che riapriamo più forti“. Così Michela Musto, direttrice della libreria, illustra la riapertura di The Spark Hub Napoli, il locale in Piazza Bovio dove accanto agli scaffali dei libri c’è anche uno spazio di coworking e uno per gli eventi culturali che in questo periodo di pandemia può essere usato da 15 persone al massimo e gli altri potranno seguire online.

La riapertura dopo un importante accordo

La libreria apre dopo un accordo con Mondadori: “Abbiamo fortemente voluto questa partnership – spiega Marco Leggiero, area manager centrosud di Mondadori per il franchising – ci siamo un po’ inseguiti perché questa libreria è davvero atipica e ci piace molto per l’accoglienza e le opportunità. Noi abbiamo 530 punti vendita ma con le specificità di The Spark no. Siamo un’azienda che ha cento anni di storia ma ama lavorare con professionisti giovani e in gamba. In più questa libreria è nel centro di Napoli e in un momento di pandemia e di difficoltà in Italia credere nelle librerie come presidio culturale ma anche simbolo di resilienza alla pandemia ci aiutata a pensare al futuro con un po’ di serenità“.

La riapertura avviene oggi con un’intera giornata dedicata a eventi e incontri, sia dal vivo che online: “Noi – spiega Musto – abbiamo provato a essere non solo libreria ma anche a offrire servizi che i luoghi deputati alla cultura non sono stati in grado di garantire in pandemia. Quini pensiamo a noi stessi anche come luogo espositivo, museo, luogo di musica, e abbiamo anche proseguito con il coworking che ha avuto più clienti in questo periodo perché le persone non ce la fanno più a stare da soli a casa a lavorare“. (Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: 23 aprile incontro online su Google Meet)

This post was published on Apr 22, 2021 17:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

10 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago