Attualità

Napoli, riaperto l’ascensore di Chiaia

Da stamattina a Napoli è riaperto al pubblico l’ascensore di Chiaia che collega via Chiaia a via Nardones. L’impianto è stato interamente rinnovato. L’Anm ha acquistato due nuovi ascensori, che hanno sostituito quelli precedenti che avevano raggiunto il termine della loro vita tecnica, con un investimento di 120mila euro. I due nuovi ascensori assicurano 700 corse al giorno alla velocità di 0,75 metri al secondo con un impianto elettroidraulico a spinta indiretta e motori a secco per limitare la temperatura di esercizio. La capacità dell’impianto è di 10mila passeggeri al giorno, temporaneamente ridotta, per le limitazioni previste dalla normativa anti covid che prescrive l’ingresso di una persona per volta e di due persone con bambini al seguito nel caso di congiunti conviventi. L’impianto aveva chiuso il 12 ottobre 2020 e la riapertura era stata prevista per fine gennaio ma è slittata di qualche settimana per acquisire, prima dell’apertura, la necessaria documentazione amministrativa.

L’intervento straordinario, eseguito negli ultimi quattro mesi, ha incluso la rimozione e la sostituzione di argani, cabina, contrappeso; la sostituzione del quadro elettrico di comando e delle linee elettriche dell’ascensore; l’adeguamento dei dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa; l’installazione del nuovo sistema di monitoraggio dell’impianto per la diagnostica di funzionamento; la sostituzione delle cabine e delle porte di accesso; la realizzazione di nuove pulsantiere e indicatori di piano.

“Si tratta – affermano l’assessore comunale alla Mobilità, Marco Gaudini, e l’amministratore unico Anm, Nicola Pascale – di un intervento importante che consente la ripresa di un servizio fortemente utilizzato dai cittadini. Avevamo assicurato che l’ascensore sarebbe ripartito ed oggi si dà avvio nuovamente al servizio con un impianto completamente rinnovato. Continua così l’azione dell’amministrazione e dell’Anm volta a garantire all’utenza un migliore servizio di trasporto e di intermodalità anche attraverso interventi di riqualificazione dell’offerta”.

This post was published on Feb 22, 2021 12:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

42 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago