Categories: FocusPolitica

Napoli, arriva l’ordinanza per la movida: decorrenza dalla prossima settimana

A scandire i tempi di pubblicazione dell’ordinanza per regolamentare la movida, è stato oggi il sindaco Gaetano Manfredi

L’ordinanza comunale per regolamentare la movida a Napoli, annunciata la scorsa settimana in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza, uscirà ”a brevissimo” e avrà decorrenza dall’inizio della prossima settimana. A scandire i tempi di pubblicazione e di efficacia è stato oggi il sindaco, Gaetano Manfredi.

In questi giorni sono state fatte delle limature – ha spiegato il primo cittadino – anche dal punto di vista tecnico e giuridico in questo confronto con la Prefettura e con le forze dell’ordine. Il tema della movida è di grande complessità e lo dobbiamo affrontare con strumenti emergenziali, come l’ordinanza, ma anche con strumenti ordinari come il nuovo regolamento che sarà oggetto di elaborazione del Consiglio comunale e che speriamo di varare in tempi molto rapidi’‘.

LEGGI ANCHE: Bollette, Manfredi: “Confidiamo in un intervento nel Governo”

A quanto riferito, il testo che sarà licenziato dall’Amministrazione sarà ”orientativamente” fedele al provvedimento già annunciato ma si sta valutando di non estenderne l’efficacia a tutto il territorio cittadino perché – ha sottolineato Manfredi – ”ci sono zone in cui non ci sono locali e dunque l’estensione non sarebbe utile”.

Il sindaco ha evidenziato che obiettivo dell’amministrazione è ”valorizzare la movida sana e debellare la movida malata: per farlo abbiamo bisogno di più regole, di più ordine, di valorizzare gli imprenditori che hanno investito e che vogliono investire e di tutelare i residenti. Purtroppo la città ha vissuto una deregulation che ha determinato una situazione esplosiva per concentrazione di locali e mancanza di orari. È un percorso che faremo, l’amministrazione non si sottrarrà e daremo risposte concrete ai bisogni della città che va governata”. Rispetto al tema delle sanzioni previste, il sindaco ha ricordato che ‘‘sono previste da norme nazionali”.

This post was published on Feb 10, 2022 16:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

37 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago