Categories: FocusPolitica

Napoli, de Magistris: “Fico e Manfredi vogliono il tappeto rosso, se potessi mi ricandiderei”

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris sulla scelta del candidato del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative.

Per il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, Gaetano Manfredi così come Roberto Fico vogliono garanzie molto grandi, soprattutto vogliono che gli si tolga tutto il debito storico, cosa che con noi ad amministrare non è avvenuta. Vogliono governare con il tappeto rosso e l’orchestra che suona”. Il primo cittadino, intervenuto alla trasmissione ‘Barba&Capelli’, è convinto che “Manfredi non abbia gradito la bollinatura da parte di De Luca, che sta lanciando un’opa su Napoli, cosa che mi preoccupa molto perché conoscendo il suo modo di fare politica non è una bella notizia per la città”.

“Sento che a queste persone autorevoli, che hanno un sostegno politico, partitico, istituzionale, mediatico enorme, tremano le gambe a pensare di fare il sindaco di Napoli. – continua l’ex magistrato – Ma lo sapete che significa fare il sindaco di Napoli? Non hai cinque autisti, dieci commessi, 27 maggiordomi e 20mila euro al mese, ma hai solo Salvatore con la macchinetta napoletana che ti porta una tazza di caffè mentre sotto hai i fischi, i fischietti e le trombette di chi protesta perché la città è in sofferenza. Cosa pensano, invece? Ci vuole un gesto estremo di amore e coraggio. Se loro non ce l’hanno ci sono tanti altri candidati che possono partire anche dal basso con più umiltà”.

“Se potessi ricandidarmi a sindaco di Napoli? Come fai a dire di no? Napoli rimane nel cuore, diventare sindaco di questa città è stata l’emozione più grande”. Così de Magistris, che ha proseguito. “Ho avuto l’onore, e anche la difficoltà estrema, di governare la città più bella del mondo che è Napoli, come fai a dire di no? Ma per candidarti la devi amare profondamente e amarla soprattutto quando le cose vanno non bene. Ora ho davanti un’avventura straordinariamente affascinante – ha ricordato il primo cittadino – che è diventare presidente della Regione (la Calabria, ndr) del luogo più periferico d’Europa. E’ una grande sfida e sono onoratissimo di farlo”.

This post was published on Mag 20, 2021 12:58

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

5 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

5 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

7 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

23 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

24 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

24 ore ago