domenica, Ottobre 17, 2021
HomeFocusAmministrative Napoli, Manfredi dice no alla candidatura: "La situazione economica del Comune...

Amministrative Napoli, Manfredi dice no alla candidatura: “La situazione economica del Comune è drammatica”

Gaetano Manfredi, ex ministro dell’Università, non sarà il candidato sindaco di Napoli per la coalizione tra Pd e M5S.

Gaetano Manfredi, ex ministro dell’Università, non sarà il candidato sindaco di Napoli per la coalizione tra Pd e M5S. “Il Comune presenta una situazione economica e organizzativa drammatica. Le passività superano abbondantemente i cinque miliardi di euro, tra debiti e crediti inesigibili. Le partecipate sono in piena crisi e si prospettano difficoltà a erogare i servizi. La macchina amministrativa è povera di personale e competenze indispensabili”, scrive Manfredi nella lettera con la quale ha comunicato la sua decisione.

Manfredi dice no alla candidatura: situazione drammatica

“La capacità di spesa corrente – prosegue – è azzerata. Siamo, di fatto, in dissesto. Un dissesto che dovrà essere dichiarato o dal sindaco Luigi de Magistris entro qualche giorno o dal nuovo sindaco a fine anno. Sarei felicissimo se venissi smentito su questi dati drammatici, ma temo che saranno confermati. La conseguenza è che, in queste condizioni della città, il sindaco diventa un commissario liquidatore. I napoletani, legittimamente, hanno aspettative altissime. Ambiscono ad avere trasporti efficienti, strade riparate e pulite, asili nido, centri per gli anziani, impianti sportivi, parchi pubblici e condizioni di vita quotidiana adeguate ai migliori standard nazionali e internazionali. E questa è soltanto l’ordinaria amministrazione. Ma chiedono anche altro, vogliono evolvere verso la trasformazione digitale, il turismo sostenibile, l’economia circolare, i diritti di cittadinanza. Ambiscono a fare di Napoli, seppur mantenendo tutte le sue formidabili tipicità, una città europea a pieno titolo come è stata sempre nella sua storia”, conclude Manfredi.

Amministrative Napoli, Manfredi dice no alla candidatura: "La situazione economica del Comune è drammatica"
Francesco Monaco
Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI