mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeCulturaAl Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la seconda edizione di "Libri in...

Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la seconda edizione di “Libri in viaggio”

Torna con la seconda edizione ‘Libri in viaggio’ che avrà luogo al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Si svolgerà al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la seconda edizione di “Libri in viaggio“, Salone del Libro – Città di Portici organizzato in collaborazione con il Liceo “Quinto Orazio Flacco”. L’evento, in calendario da giovedì 4 a sabato 6 maggio, potrà contare sulla presenza di oltre 50 autori e 30 case editrici.

Nel corso della tre giorni di attività saranno numerose le iniziative che animeranno i padiglioni del Museo: tra le antiche locomotive e carrozze d’epoca saranno organizzate tavole rotonde, presentazioni, spettacoli teatrali e musicali.

Il filo conduttore dell’intera manifestazione sarà il viaggio, espresso attraverso il rapporto tra dimensione letteraria e realtà quotidiana in quanto, come si legge nel manifesto di presentazione, “ogni libro rappresenta un porto sicuro o un rifugio segreto, una fuga dalla realtà, ma anche un’opportunità di crescere e di mettere in discussione sé stessi, le proprie scelte e la propria visione del mondo”.

Alla poesia sarà riservato un ruolo di primo piano, mentre nella sede del liceo e altre scuole del territorio si terranno laboratori rivolti principalmente ai giovani. Non mancheranno ospiti illustri, tra i quali Dacia Maraini, Chiara Gamberale, Lorenzo Marone e Maurizio De Giovanni. Il programma delle giornate è disponibile sulla pagina Facebook del Museo di Pietrarsa e all’indirizzo liceoorazioflacco.edu.it, Maggiori informazioni telefonando al numero 081.472003 o inviando una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI