venerdì, Marzo 29, 2024
HomeArticoliE' morto George Steiner, gigante della critica letteraria

E’ morto George Steiner, gigante della critica letteraria

E’ morto nella sua casa di Cambridge, all’età di 90 anni, lo scrittore e saggista, critico letterario di fama internazionale, George Steiner.

Lo scrittore e saggista George Steiner, critico letterario di fama internazionale, è morto oggi nella sua casa di Cambridge, in Inghilterra. Aveva 90 anni. Steiner era nato a Parigi il 23 aprile 1929 da una famiglia austriaca di origine ebraica, che si era allontanata dall’Austria a causa del clima di antisemitismo diffusosi nel Paese alla fine degli anni Venti. Emigrato negli Stati Uniti nel 1940, Steiner è cresciuto parlando francese, tedesco e inglese. In seguito ha imparato l’italiano.

George Steiner, gli studi

Dopo aver studiato nelle università di Harvard e Chicago, si è trasferito nel Regno Unito, dove ha lavorato per quattro anni, negli anni ’50, all’Economist. Essendo uno dei due soli allievi ebrei della sua scuola in Francia a sopravvivere all’Olocausto, le domande relative a questo periodo oscuro della storia europea hanno permeato gran parte dei suoi scritti. “Il mistero nero di ciò che è accaduto in Europa è per me indivisibile dalla mia stessa identità“, ha scritto in un saggio intitolato “A Kind of Survivor“.

Sebbene fosse un grande sostenitore delle arti e abbia scritto ampiamente su di esse, Steiner notava che non forniscono alcuno scudo contro gli orrori dell’Olocausto. E in molti saggi ha affrontato questo paradosso del potere morale della letteratura, della sua impotenza di fronte a un evento come l’Olocausto. In un suo libro pubblicato nel 1967 commentava: “Noi veniamo dopo. Sappiamo ora che un uomo può leggere Goethe o Rilke la sera, può suonare Bach e Schubert, e andare al suo lavoro giornaliero ad Auschwitz al mattino“. Autore di una vasta bibliografica saggistica, di poesie, racconti e di un romanzo, con traduzioni in una decina di lingue, è stato docente in numerose università – tra esse, Princeton, Stanford, Chicago, Oxford e Ginevra – ed era professore emerito al Churchill College dell’Università di Cambridge.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

2 COMMENTS

  1. 1675 864206Absolutely nothing better than Bing finding us a very good site related to what I was seeking for. 475335

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI