di Francesco Monaco
Aspettando l’Uruguay, impegnato nel match di ritorno contro la Giordania (la quinta del girone sudamericano affronta la quinta delle qualificazioni asiatiche), ma praticamente già qualificato dopo il 5-0 dell’andata, il quadro delle restanti trentuno selezioni che prenderanno parte alla rassegna iridata in Brasile è già delineato.
In Europa è stata la settimana degli spareggi tra le migliori otto seconde dei gironi di qualificazione. A spuntarla, e quindi ad aggiungersi alle già sicure Italia, Germania, Belgio, Spagna, Svizzera, Bosnia, Olanda, Russia e Inghilterra sono state la Francia, che ha eliminato l’Ucraina ribaltando la sconfitta per 2-0 dell’andata e trionfando in casa per tre reti a zero; il Portogallo, che dopo l’1-0 maturato in casa, si è imposto per 3-2 in Svezia, grazie alla tripletta di Cristiano Ronaldo, sempre più in orbita Pallone d’Oro; la Croazia, che ha fatto fuori l’Islanda e la Grecia, la quale ha avuto la meglio sulla Romania.
Per quanto riguarda il Sud America, oltre al Brasile, padrone di casa e qualificato di diritto, saranno Cile, Colombia, Argentina ed Ecuador a rappresentare il continente, alle quali si aggiungerà, a meno di clamorosi quanto improbabili colpi di scena, l’Uruguay di Cavani e Suarez.
Dalle qualificazioni in Nord-Centro America le quattro elette sono Honduras, Costarica, Messico e Stati Uniti, mentre Australia, Iran, Corea del Sud e Giappone l’hanno spuntata in Asia. Per concludere, le qualificazioni africane hanno premiato Camerun, Costa d’Avorio, Nigeria, Ghana e Algeria.
20 novembre 2013
This post was published on Nov 20, 2013 14:31
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…