Categories: Articoli

Meteo, dal weekend caldo oltre la media: arriva l’estate

Meteo | Fino al weekend il sole continuerà a splendere indisturbato su quasi tutta l’Italia con le temperature che cominceranno a salire vertiginosamente

Il vasto campo anticiclonico che ha conquistato l’Italia in questi giorni sta per subire un temporaneo indebolimento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento alle Alpi. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni. Le uniche note instabili si avranno sulle Alpi e in Calabria dove potrebbero scoppiare alcuni temporali e sulla Sicilia orientale (qualche piovasco). Non è escluso che i temporali sui rilievi alpini potranno raggiungere in serata/nottata la pianura veneta ed emiliano-romagnola.

Da giovedì l’avvicinamento alle Alpi di un vortice aumenterà la frequenza dei temporali sull’arco alpino. Tuoni, lampi e locali grandinate entro sera scenderanno fin verso le medio/alte pianure di Lombardia, Veneto e Piemonte orientale. I fenomeni, dato il calore accumulatosi durante il giorno, potranno risultare di forte intensità. Sul resto d’Italia continuerà ad essere soleggiato e caldo. Da venerdì la pressione tornerà ad aumentare anche sulla Pianura Padana riportando il bel tempo. Fino al weekend il sole continuerà a splendere indisturbato su quasi tutta l’Italia, soltanto sulle Alpi potranno scoppiare alcuni temporali a sviluppo diurno. Le temperature cominceranno a salire vertiginosamente.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che con l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone a matrice sub-tropicale i valori termici schizzeranno oltre le medie del periodo. Nel corso del weekend e nell’inizio della prossima settimana le temperature massime toccheranno punte di 36°C al Nord (Emilia), 35°C al Centro (Toscana) e addirittura 37-38°C al Sud (come in Puglia e in Sicilia).

This post was published on Giu 24, 2020 11:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago